In uno Stato che investe nella sanità pubblica molto meno rispetto ad altri paesi europei – circa il 6,2 % del Pil contro il 10% in Germania, solo per fare un esempio – l’equità nell’accesso alle cure si riduce spesso ad un pio desiderio (1). La forte disparità nell’offerta dei servizi sul territorio e rispetto alla capacità di fruirne (sulla base delle proprie risorse materiali, relazionali e simboliche) contraddice l’ideale dell’“inclusione” generalizzata e determina l’abbandono a sé stessi dei più fragili. Rivolgere seriamente l’attenzione a questi ultimi impone però un’attenta analisi non soltanto dei costi economici, ma anche di quelli psicologico/emotivi, relazionali e sociali che gravano sugli individui e le loro famiglie. L’indagine che segue va in questo senso, a partire dall’ascolto diretto dei loro bisogni concreti, mettendo cioè gli strumenti analitici delle scienze sociali al servizio delle persone.
Tumori pediatrici: isolamento e costi nascosti. Misurarli per garantire l’equità / Finco, Matteo; Ricci, Ferdinando; Bianchi, Viviana; Pierro, Angela. - (2025), pp. 72-79.
Tumori pediatrici: isolamento e costi nascosti. Misurarli per garantire l’equità
Matteo Finco;Viviana Bianchi;
2025
Abstract
In uno Stato che investe nella sanità pubblica molto meno rispetto ad altri paesi europei – circa il 6,2 % del Pil contro il 10% in Germania, solo per fare un esempio – l’equità nell’accesso alle cure si riduce spesso ad un pio desiderio (1). La forte disparità nell’offerta dei servizi sul territorio e rispetto alla capacità di fruirne (sulla base delle proprie risorse materiali, relazionali e simboliche) contraddice l’ideale dell’“inclusione” generalizzata e determina l’abbandono a sé stessi dei più fragili. Rivolgere seriamente l’attenzione a questi ultimi impone però un’attenta analisi non soltanto dei costi economici, ma anche di quelli psicologico/emotivi, relazionali e sociali che gravano sugli individui e le loro famiglie. L’indagine che segue va in questo senso, a partire dall’ascolto diretto dei loro bisogni concreti, mettendo cioè gli strumenti analitici delle scienze sociali al servizio delle persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


