Il contributo intende riassumere i punti principali del lavoro svolto nell’ambito delle attività di formazione proposte dal corso di Dottorato di ricerca in Storia, disegno e restauro dell’architettura, curriculum Disegno del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura (DSDRA) nell’anno accademico 2021-2022. Obiettivo dell’insegnamento è stato il consolidamento delle basi del processo metodologico volto alla conoscenza profonda dell’oggetto architettonico attraverso il disegno. A partire dai fondamenti teorici sviluppati nella prima parte delle attività, si è portato avanti un percorso di conoscenza dell’oggetto al centro del nostro studio, il Palazzo della Civiltà Italiana, costruito in occasione dell’Esposizione Universale di Roma che si sarebbe dovuta tenere nel 1942. Il lavoro ripercorre la linea metodologica impiegata nel processo di conoscenza dell’edificio sviluppata parallelamente su tre piani: quello storico, quello “sensibile” e quello strumentale. I tre approcci così definiti costituiscono momenti collettivi di indagine che collaborano in una relazione di scambio e interdipendenza. Il disegno è dunque strumento di comprensione e integrazione di “saperi” in un procedimento scientifico che coniuga abilità tecniche e capacità intellettuali nell’interpretazione ed elaborazione di fonti e dati eterogenei per natura e provenienza.
Il Colosseo Quadrato tra rigore e incanto: approcci integrati per la conoscenza / Castiglione, Vittoria; Nousrati Kordkandi, Mahsa; Teresi, Beatrice. - (2025), pp. 50-65. [10.13133/9788893773751].
Il Colosseo Quadrato tra rigore e incanto: approcci integrati per la conoscenza
Vittoria Castiglione
;Mahsa Nousrati Kordkandi
;Beatrice Teresi
2025
Abstract
Il contributo intende riassumere i punti principali del lavoro svolto nell’ambito delle attività di formazione proposte dal corso di Dottorato di ricerca in Storia, disegno e restauro dell’architettura, curriculum Disegno del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura (DSDRA) nell’anno accademico 2021-2022. Obiettivo dell’insegnamento è stato il consolidamento delle basi del processo metodologico volto alla conoscenza profonda dell’oggetto architettonico attraverso il disegno. A partire dai fondamenti teorici sviluppati nella prima parte delle attività, si è portato avanti un percorso di conoscenza dell’oggetto al centro del nostro studio, il Palazzo della Civiltà Italiana, costruito in occasione dell’Esposizione Universale di Roma che si sarebbe dovuta tenere nel 1942. Il lavoro ripercorre la linea metodologica impiegata nel processo di conoscenza dell’edificio sviluppata parallelamente su tre piani: quello storico, quello “sensibile” e quello strumentale. I tre approcci così definiti costituiscono momenti collettivi di indagine che collaborano in una relazione di scambio e interdipendenza. Il disegno è dunque strumento di comprensione e integrazione di “saperi” in un procedimento scientifico che coniuga abilità tecniche e capacità intellettuali nell’interpretazione ed elaborazione di fonti e dati eterogenei per natura e provenienza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Castiglione-Nousrati-Teresi_Colosseo-Quadrato_2025.pdf
accesso aperto
Note: Copertina, frontespizio, colophon, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
9.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.99 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


