Titolare della cattedra di Procedura penale all’Università di Roma Sapienza dal 1976 al 2002, Franco Cordero (Cuneo, 1928 – Roma, 2020) è stato uno dei più grandi giuristi italiani del Novecento. Il 5 novembre 2024, l’Ateneo romano gli ha reso omaggio dedicando un convegno alla sua figura di studioso della prova penale e del ragionamento probatorio. A relatrici e relatori è stato affidato il compito di ricostruire il suo pensiero anche in chiave filologica, per coglierne i profili di maggiore innovatività e misurarne l’influenza sulla successiva riflessione penalistica e processualistica. Il presente volume raccoglie gli atti del convegno, allo scopo di stimolare un confronto critico con le opinioni del grande Maestro cuneese e di offrire ai lettori meno esperti l’occasione per apprendere i fondamenti del diritto delle prove penali.
Prova e ragionamento probatorio nel pensiero di Franco Cordero / Aiuti, V.; Caprioli, F.; Natali, K.. - (2025), pp. 3-280.
Prova e ragionamento probatorio nel pensiero di Franco Cordero
Aiuti V.;Caprioli F.Co-primo
;
2025
Abstract
Titolare della cattedra di Procedura penale all’Università di Roma Sapienza dal 1976 al 2002, Franco Cordero (Cuneo, 1928 – Roma, 2020) è stato uno dei più grandi giuristi italiani del Novecento. Il 5 novembre 2024, l’Ateneo romano gli ha reso omaggio dedicando un convegno alla sua figura di studioso della prova penale e del ragionamento probatorio. A relatrici e relatori è stato affidato il compito di ricostruire il suo pensiero anche in chiave filologica, per coglierne i profili di maggiore innovatività e misurarne l’influenza sulla successiva riflessione penalistica e processualistica. Il presente volume raccoglie gli atti del convegno, allo scopo di stimolare un confronto critico con le opinioni del grande Maestro cuneese e di offrire ai lettori meno esperti l’occasione per apprendere i fondamenti del diritto delle prove penali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


