Il volume presenta la nuova edizione filologicamente avvertita dell’intera tradizione, latina e romanza, del Liber de coquina, nota anche come federiciana a seguito della suggestiva ipotesi che ne ha collocato la genesi nella Sicilia di Federico II. Una tradizione intrisa di influssi arabi e aperta a suggestioni internazionali, con testi circolanti in alcuni degli ambienti più colti e raffinati d’Europa grazie alla scelta del latino – soluzione non neutra ma consapevole e programmatica, che ambiva a inserire la gastronomia nella sfera delle scienze. È infatti secondo una classificazione degli alimenti ispirata alla scienza dietetica del tempo che le ricette si susseguono nei due manoscritti più antichi (XIV sec., prima metà), nei quali si rintracciano, sotto la maschera del latino medievale, le prime attestazioni di termini fondativi della geografia e della storia (anche linguistica) della cucina italiana come raviolo, scapece, parmigiana.
I più antichi ricettari italiani di cucina (secc. XIV-XVI). La tradizione del "Liber de coquina" / Cupelloni, Francesca. - (2025).
I più antichi ricettari italiani di cucina (secc. XIV-XVI). La tradizione del "Liber de coquina"
Francesca Cupelloni
2025
Abstract
Il volume presenta la nuova edizione filologicamente avvertita dell’intera tradizione, latina e romanza, del Liber de coquina, nota anche come federiciana a seguito della suggestiva ipotesi che ne ha collocato la genesi nella Sicilia di Federico II. Una tradizione intrisa di influssi arabi e aperta a suggestioni internazionali, con testi circolanti in alcuni degli ambienti più colti e raffinati d’Europa grazie alla scelta del latino – soluzione non neutra ma consapevole e programmatica, che ambiva a inserire la gastronomia nella sfera delle scienze. È infatti secondo una classificazione degli alimenti ispirata alla scienza dietetica del tempo che le ricette si susseguono nei due manoscritti più antichi (XIV sec., prima metà), nei quali si rintracciano, sotto la maschera del latino medievale, le prime attestazioni di termini fondativi della geografia e della storia (anche linguistica) della cucina italiana come raviolo, scapece, parmigiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


