Un progetto per valorizzare l’identità del nostro territorio e svilupparlo secondo politiche sostenibili richiede che, oltre ai tecnici ed esperti del settore, sia coinvolta la comunità insediata, attraverso la partecipazione degli “stakeholder”. Questo già avviene nei siti di eccellenza, come gli ambiti iscritti nella Word Heritage List dell’UNESCO, per i quali, attraverso un monitoraggio costante periodico, è possibile sviluppare e perseguire “buone pratiche” di conservazione e valorizzazione dei caratteri identitari dei siti e del patrimonio culturale e ambientale che li contraddistinguono. Questo volume intende raccogliere e condividere le “buone pratiche” frutto della collaborazione pluriennale tra l’Associazione rotariana del Distretto 2080 del Rotary International e l’Università di Roma La Sapienza, l’Università della Tuscia e l’Università degli Studi Cagliari.
Esplorazioni progettuali sul patrimonio culturale. Esiti degli studi promossi dal Rotary Distretto 2080 con le Università e gli Enti del territorio / Design explorations on cultural heritage. Results of the studies promoted by Rotary District 2080 in collaboration with Universities and local stakeholders / Kirilova Kirova, Tatiana; Fiorino, Donatella Rita; Cherchi, Giulia. - (2025).
Esplorazioni progettuali sul patrimonio culturale. Esiti degli studi promossi dal Rotary Distretto 2080 con le Università e gli Enti del territorio / Design explorations on cultural heritage. Results of the studies promoted by Rotary District 2080 in collaboration with Universities and local stakeholders
Tatiana Kirilova Kirova
;Donatella Rita Fiorino;Giulia Cherchi
2025
Abstract
Un progetto per valorizzare l’identità del nostro territorio e svilupparlo secondo politiche sostenibili richiede che, oltre ai tecnici ed esperti del settore, sia coinvolta la comunità insediata, attraverso la partecipazione degli “stakeholder”. Questo già avviene nei siti di eccellenza, come gli ambiti iscritti nella Word Heritage List dell’UNESCO, per i quali, attraverso un monitoraggio costante periodico, è possibile sviluppare e perseguire “buone pratiche” di conservazione e valorizzazione dei caratteri identitari dei siti e del patrimonio culturale e ambientale che li contraddistinguono. Questo volume intende raccogliere e condividere le “buone pratiche” frutto della collaborazione pluriennale tra l’Associazione rotariana del Distretto 2080 del Rotary International e l’Università di Roma La Sapienza, l’Università della Tuscia e l’Università degli Studi Cagliari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


