Questo contributo, sviluppato all’interno del laboratorio LUDiCa dell’Università di Cagliari, esplora la Torre di Canai come luogo di trasformazioni materiali e simboliche. Partendo dalle origini militari della fortificazione, il testo ricostruisce la sua evoluzione attraverso abbandoni, riusi impropri, restauri e nuove forme di appropriazione comunitaria. Attraverso fonti storiche, testimonianze locali e osservazioni dirette, emerge un racconto di continuità e mutamento, in cui la torre da presidio difensivo diventa spazio culturale, nodo identitario e palinsesto di significati che si rinnovano nel rapporto fra territorio, memoria e abitanti.
Canai. Storia e poesia di una torre costiera / Cherchi, Giulia. - (2025), pp. 89-93. - QUADERNI DEL LUDICA. [10.13125/unicapress.978-88-3312-181-9].
Canai. Storia e poesia di una torre costiera
Giulia Cherchi
2025
Abstract
Questo contributo, sviluppato all’interno del laboratorio LUDiCa dell’Università di Cagliari, esplora la Torre di Canai come luogo di trasformazioni materiali e simboliche. Partendo dalle origini militari della fortificazione, il testo ricostruisce la sua evoluzione attraverso abbandoni, riusi impropri, restauri e nuove forme di appropriazione comunitaria. Attraverso fonti storiche, testimonianze locali e osservazioni dirette, emerge un racconto di continuità e mutamento, in cui la torre da presidio difensivo diventa spazio culturale, nodo identitario e palinsesto di significati che si rinnovano nel rapporto fra territorio, memoria e abitanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


