Il capitolo intende fornire agli studenti di scuola il significato costituzionale e sociale di partecipazione, variandolo in tutte le sue forme espressive, che vanno dall'eleggere fino al dissentire, dal conoscere al fare. Si sottolinea anche l'importanza di saper distinguere gli spazi pubblici da quelli privati, perché è solo nei primi che la partecipazione assolve a diritti.

Il valore della partecipazione. Forme associative, cittadinanza attiva, beni comuni (e forme della democrazia diretta) / Giglioni, Fabio. - (2025), pp. 129-141.

Il valore della partecipazione. Forme associative, cittadinanza attiva, beni comuni (e forme della democrazia diretta)

Fabio Giglioni
2025

Abstract

Il capitolo intende fornire agli studenti di scuola il significato costituzionale e sociale di partecipazione, variandolo in tutte le sue forme espressive, che vanno dall'eleggere fino al dissentire, dal conoscere al fare. Si sottolinea anche l'importanza di saper distinguere gli spazi pubblici da quelli privati, perché è solo nei primi che la partecipazione assolve a diritti.
2025
Abitare il mondo. Cittadinanza democratica e prospettiva globale. Lezioni di educazione civica. Vol. I Forme e istituzioni della democrazia. L'Italia
9788859044468
partecipazione; cittadini; democrazia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il valore della partecipazione. Forme associative, cittadinanza attiva, beni comuni (e forme della democrazia diretta) / Giglioni, Fabio. - (2025), pp. 129-141.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giglioni_Valore-della-partecipazione_2025.pdf

solo gestori archivio

Note: frontespizio, indice, capitolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 526.74 kB
Formato Adobe PDF
526.74 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1756915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact