Il capitolo esamina il ruolo dei test psicologici nell’orientamento scolastico e universitario, presentando due strumenti validati e teoricamente fondati: il questionario Conosci Te Stesso (CTS) e la batteria AMOS. Dopo aver introdotto l’importanza dell’orientamento nella scelta del percorso formativo, il testo descrive i modelli teorici alla base del CTS—la Teoria Social Cognitiva, il modello dei Big Five e la Teoria dell’Azione Ragionata/Comportamento Pianificato—e illustra la struttura del questionario, volto a valutare personalità, orientamento professionale e accademico, evidenziandone anche la validità predittiva rispetto al successo universitario. La batteria AMOS viene poi presentata come strumento mirato a misurare aspetti strategici, motivazionali, emotivi e cognitivi rilevanti per lo studio: strategie di apprendimento, approccio allo studio, stili cognitivi, convinzioni, ansia e resilienza. Entrambi gli strumenti si distinguono per solidità metodologica e utilità applicativa, offrendo un supporto affidabile per decisioni consapevoli nel percorso formativo, in un panorama in cui molti strumenti di orientamento risultano privi di adeguata validazione.

Uso dei test nell’orientamento scolastico / Isolani, Stefano; Olivo, Ilaria; Ghezzi, Valerio; Barbaranelli, Claudio. - (2025). - MANUALI UNIVERSITARI.

Uso dei test nell’orientamento scolastico

Stefano Isolani;Ilaria Olivo;Valerio Ghezzi;Claudio Barbaranelli
2025

Abstract

Il capitolo esamina il ruolo dei test psicologici nell’orientamento scolastico e universitario, presentando due strumenti validati e teoricamente fondati: il questionario Conosci Te Stesso (CTS) e la batteria AMOS. Dopo aver introdotto l’importanza dell’orientamento nella scelta del percorso formativo, il testo descrive i modelli teorici alla base del CTS—la Teoria Social Cognitiva, il modello dei Big Five e la Teoria dell’Azione Ragionata/Comportamento Pianificato—e illustra la struttura del questionario, volto a valutare personalità, orientamento professionale e accademico, evidenziandone anche la validità predittiva rispetto al successo universitario. La batteria AMOS viene poi presentata come strumento mirato a misurare aspetti strategici, motivazionali, emotivi e cognitivi rilevanti per lo studio: strategie di apprendimento, approccio allo studio, stili cognitivi, convinzioni, ansia e resilienza. Entrambi gli strumenti si distinguono per solidità metodologica e utilità applicativa, offrendo un supporto affidabile per decisioni consapevoli nel percorso formativo, in un panorama in cui molti strumenti di orientamento risultano privi di adeguata validazione.
2025
Conoscere i test psicologici. Principi, applicazioni, contesti professionali
9788829031979
orientamento; test; università
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Uso dei test nell’orientamento scolastico / Isolani, Stefano; Olivo, Ilaria; Ghezzi, Valerio; Barbaranelli, Claudio. - (2025). - MANUALI UNIVERSITARI.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1756631
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact