Il capitolo esamina il ruolo dei test psicologici nell’orientamento scolastico e universitario, presentando due strumenti validati e teoricamente fondati: il questionario Conosci Te Stesso (CTS) e la batteria AMOS. Dopo aver introdotto l’importanza dell’orientamento nella scelta del percorso formativo, il testo descrive i modelli teorici alla base del CTS—la Teoria Social Cognitiva, il modello dei Big Five e la Teoria dell’Azione Ragionata/Comportamento Pianificato—e illustra la struttura del questionario, volto a valutare personalità, orientamento professionale e accademico, evidenziandone anche la validità predittiva rispetto al successo universitario. La batteria AMOS viene poi presentata come strumento mirato a misurare aspetti strategici, motivazionali, emotivi e cognitivi rilevanti per lo studio: strategie di apprendimento, approccio allo studio, stili cognitivi, convinzioni, ansia e resilienza. Entrambi gli strumenti si distinguono per solidità metodologica e utilità applicativa, offrendo un supporto affidabile per decisioni consapevoli nel percorso formativo, in un panorama in cui molti strumenti di orientamento risultano privi di adeguata validazione.
Uso dei test nell’orientamento scolastico / Isolani, Stefano; Olivo, Ilaria; Ghezzi, Valerio; Barbaranelli, Claudio. - (2025). - MANUALI UNIVERSITARI.
Uso dei test nell’orientamento scolastico
Stefano Isolani;Ilaria Olivo;Valerio Ghezzi;Claudio Barbaranelli
2025
Abstract
Il capitolo esamina il ruolo dei test psicologici nell’orientamento scolastico e universitario, presentando due strumenti validati e teoricamente fondati: il questionario Conosci Te Stesso (CTS) e la batteria AMOS. Dopo aver introdotto l’importanza dell’orientamento nella scelta del percorso formativo, il testo descrive i modelli teorici alla base del CTS—la Teoria Social Cognitiva, il modello dei Big Five e la Teoria dell’Azione Ragionata/Comportamento Pianificato—e illustra la struttura del questionario, volto a valutare personalità, orientamento professionale e accademico, evidenziandone anche la validità predittiva rispetto al successo universitario. La batteria AMOS viene poi presentata come strumento mirato a misurare aspetti strategici, motivazionali, emotivi e cognitivi rilevanti per lo studio: strategie di apprendimento, approccio allo studio, stili cognitivi, convinzioni, ansia e resilienza. Entrambi gli strumenti si distinguono per solidità metodologica e utilità applicativa, offrendo un supporto affidabile per decisioni consapevoli nel percorso formativo, in un panorama in cui molti strumenti di orientamento risultano privi di adeguata validazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


