Il progetto PAThs – abbreviazione di un titolo assai più lungo: Tracking Papyrus and Parchment Paths: An Archaeological Atlas of Coptic Literature. Literary Texts in their Geographical Context. Production, Copying, Usage, Dissemination and Storage – ha preso vita grazie a un ERC Advanced Grant e si è svolto, almeno per quel che concerne il suo ‘corso legale’, tra il 1 novembre 2016 e il 31 ottobre 2022. Il suo risultato più tangibile e di maggiore impatto è senza dubbio ’Archaeological Atlas of Coptic Literature, uno strumento pensato e creato, sin dalla fase progettuale, per durare, essere affidabile e sostenibile e – auspicabilmente – divenire un punto di riferimento per gli specialisti dell’Egitto tardoantico, non solo coptologi.
L’Archaeological Atlas of Coptic Literature a tre anni dalla ‘conclusione’ del progetto ERC PAThs. Struttura, sostenibilità e future prospettive di uno strumento creato per durare / Buzi, P.. - (2025), pp. 157-174. [10.57601/TT_250].
L’Archaeological Atlas of Coptic Literature a tre anni dalla ‘conclusione’ del progetto ERC PAThs. Struttura, sostenibilità e future prospettive di uno strumento creato per durare
P. Buzi
2025
Abstract
Il progetto PAThs – abbreviazione di un titolo assai più lungo: Tracking Papyrus and Parchment Paths: An Archaeological Atlas of Coptic Literature. Literary Texts in their Geographical Context. Production, Copying, Usage, Dissemination and Storage – ha preso vita grazie a un ERC Advanced Grant e si è svolto, almeno per quel che concerne il suo ‘corso legale’, tra il 1 novembre 2016 e il 31 ottobre 2022. Il suo risultato più tangibile e di maggiore impatto è senza dubbio ’Archaeological Atlas of Coptic Literature, uno strumento pensato e creato, sin dalla fase progettuale, per durare, essere affidabile e sostenibile e – auspicabilmente – divenire un punto di riferimento per gli specialisti dell’Egitto tardoantico, non solo coptologi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


