Il contributo presenta i risultati di un capitolo dedicato all’analisi della celebrazione della Durgā Pūjā a Roma durante la pandemia di Covid-19. Le restrizioni sanitarie introdotte nel 2020 hanno imposto ai due principali templi hindu della capitale una riorganizzazione profonda delle proprie pratiche rituali, favorendo l’adozione di modalità alternative di partecipazione. Attraverso un approccio qualitativo, il lavoro esamina come la comunità abbia integrato strumenti digitali – tra cui dirette Facebook, piattaforme di streaming e sistemi di comunicazione online – per garantire continuità al culto e mantenere il coinvolgimento dei fedeli. L’analisi è inserita all’interno del quadro teorico della digital religion, mettendo in relazione le trasformazioni della ritualità in tempo di crisi con le più ampie dinamiche di presenza dell’induismo sul web. Il caso romano mostra come l’emergenza pandemica abbia accelerato processi di mediazione tecnologica già in atto, ridefinendo spazi, tempi e forme della pratica religiosa in diaspora.
Hinduism Online. Celebrating the Puja on Social Networks / Giampietri, Valeria. - (2023). (Intervento presentato al convegno Snapshot of Practices Religious Freedom in a Glocal Perspective, Insights from the field tenutosi a Roma; Italia).
Hinduism Online. Celebrating the Puja on Social Networks
Valeria Giampietri
2023
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un capitolo dedicato all’analisi della celebrazione della Durgā Pūjā a Roma durante la pandemia di Covid-19. Le restrizioni sanitarie introdotte nel 2020 hanno imposto ai due principali templi hindu della capitale una riorganizzazione profonda delle proprie pratiche rituali, favorendo l’adozione di modalità alternative di partecipazione. Attraverso un approccio qualitativo, il lavoro esamina come la comunità abbia integrato strumenti digitali – tra cui dirette Facebook, piattaforme di streaming e sistemi di comunicazione online – per garantire continuità al culto e mantenere il coinvolgimento dei fedeli. L’analisi è inserita all’interno del quadro teorico della digital religion, mettendo in relazione le trasformazioni della ritualità in tempo di crisi con le più ampie dinamiche di presenza dell’induismo sul web. Il caso romano mostra come l’emergenza pandemica abbia accelerato processi di mediazione tecnologica già in atto, ridefinendo spazi, tempi e forme della pratica religiosa in diaspora.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


