Elaborato nell’ambito della Strategia di adattamento climatico di Roma Capitale, l’Atlante analizza le pavimentazioni tradizionalmente utilizzate negli spazi pubblici della città – strade, marciapiedi, piazze, parcheggi e giardini – e le confronta con soluzioni innovative disponibili sul mercato, come materiali ad alto indice di riflettanza solare e pavimentazioni permeabili in grado di favorire una migliore gestione del bilancio termico superficiale. Organizzato per categorie di materiali, il volume raccoglie schede con caratteristiche generali, specifiche tecnico-economiche, prestazioni, certificazioni, conformità ai Criteri Ambientali Minimi, requisiti operativi e principali campi d’impiego, integrate da analisi empiriche sulla risposta termica dei materiali e sulla percezione del comfort termico nelle ore diurne e notturne. Una matrice comparativa finale consente di mettere a confronto in modo rapido le diverse soluzioni in relazione ai contesti urbani e agli obiettivi di progetto. Parallelamente, il raffronto tra pavimentazioni “nude” e soluzioni integrate con alberature evidenzia la necessità di considerare l’insieme degli elementi progettuali per garantire condizioni ottimali di comfort esterno. L’Atlante si propone come strumento operativo per progettisti, stazioni appaltanti e imprese, a supporto di interventi di manutenzione, riqualificazione e rigenerazione urbana in chiave di adattamento climatico, contribuendo a migliorare il comfort percepito, il benessere dei cittadini e la qualità degli spazi pubblici di Roma.
Atlante delle pavimentazioni per la riduzione del surriscaldamento estivo. Strategie di adattamento climatico per Roma / Battisti, Alessandra; Calvano, Angela; Vergara, Eva; Calcagni, Livia; Canducci, Andrea. - (2025).
Atlante delle pavimentazioni per la riduzione del surriscaldamento estivo. Strategie di adattamento climatico per Roma
Alessandra Battisti
Conceptualization
;Angela Calvano;Eva Vergara;Livia Calcagni;Andrea Canducci
2025
Abstract
Elaborato nell’ambito della Strategia di adattamento climatico di Roma Capitale, l’Atlante analizza le pavimentazioni tradizionalmente utilizzate negli spazi pubblici della città – strade, marciapiedi, piazze, parcheggi e giardini – e le confronta con soluzioni innovative disponibili sul mercato, come materiali ad alto indice di riflettanza solare e pavimentazioni permeabili in grado di favorire una migliore gestione del bilancio termico superficiale. Organizzato per categorie di materiali, il volume raccoglie schede con caratteristiche generali, specifiche tecnico-economiche, prestazioni, certificazioni, conformità ai Criteri Ambientali Minimi, requisiti operativi e principali campi d’impiego, integrate da analisi empiriche sulla risposta termica dei materiali e sulla percezione del comfort termico nelle ore diurne e notturne. Una matrice comparativa finale consente di mettere a confronto in modo rapido le diverse soluzioni in relazione ai contesti urbani e agli obiettivi di progetto. Parallelamente, il raffronto tra pavimentazioni “nude” e soluzioni integrate con alberature evidenzia la necessità di considerare l’insieme degli elementi progettuali per garantire condizioni ottimali di comfort esterno. L’Atlante si propone come strumento operativo per progettisti, stazioni appaltanti e imprese, a supporto di interventi di manutenzione, riqualificazione e rigenerazione urbana in chiave di adattamento climatico, contribuendo a migliorare il comfort percepito, il benessere dei cittadini e la qualità degli spazi pubblici di Roma.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Battisti_Atlante delle pavimentazioni_2025.zip
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
67.7 MB
Formato
Zip File
|
67.7 MB | Zip File |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


