Il contributo esplora il ruolo dei processi partecipativi nella governance multilivello per lo sviluppo sostenibile in Italia, alla luce dell’evoluzione del paradigma partecipativo promosso dalle organizzazioni internazionali. Adottando un approccio metodologico misto – survey svolta tra dicembre 2023 e febbraio 2024 e interviste qualitative a referenti istituzionali di Regioni, Città Metropolitane e MASE – la ricerca analizza le pratiche partecipative che hanno accompagnato la redazione delle Strategie Regionali e delle Agende Metropolitane. I risultati mostrano processi configurati come arene ibride multi-stakeholder, nelle quali gli esperti assumono un ruolo centrale mentre il coinvolgimento diretto della cittadinanza rimane limitato, insieme a criticità legate alla scarsa formalizzazione delle pratiche di valutazione e a competenze partecipative ancora deboli nelle amministrazioni locali. Queste evidenze aprono spazi di lavoro importanti per chi opera nel settore: sostenere le amministrazioni nel rafforzamento delle proprie capacità partecipative, progettare dispositivi più inclusivi e multilivello e contribuire allo sviluppo di strumenti di valutazione più solidi, ambiti nei quali è possibile incidere concretamente sulla qualità dei processi e sulle loro ricadute.
Il policymaking inclusivo per lo sviluppo sostenibile in Italia: i processi partecipativi nel contesto locale / Esposto, Edoardo; Nupieri, Tiziana; Salaris, Giulia. - (2025), pp. 371-384.
Il policymaking inclusivo per lo sviluppo sostenibile in Italia: i processi partecipativi nel contesto locale
Edoardo Esposto;Tiziana Nupieri;Giulia Salaris
2025
Abstract
Il contributo esplora il ruolo dei processi partecipativi nella governance multilivello per lo sviluppo sostenibile in Italia, alla luce dell’evoluzione del paradigma partecipativo promosso dalle organizzazioni internazionali. Adottando un approccio metodologico misto – survey svolta tra dicembre 2023 e febbraio 2024 e interviste qualitative a referenti istituzionali di Regioni, Città Metropolitane e MASE – la ricerca analizza le pratiche partecipative che hanno accompagnato la redazione delle Strategie Regionali e delle Agende Metropolitane. I risultati mostrano processi configurati come arene ibride multi-stakeholder, nelle quali gli esperti assumono un ruolo centrale mentre il coinvolgimento diretto della cittadinanza rimane limitato, insieme a criticità legate alla scarsa formalizzazione delle pratiche di valutazione e a competenze partecipative ancora deboli nelle amministrazioni locali. Queste evidenze aprono spazi di lavoro importanti per chi opera nel settore: sostenere le amministrazioni nel rafforzamento delle proprie capacità partecipative, progettare dispositivi più inclusivi e multilivello e contribuire allo sviluppo di strumenti di valutazione più solidi, ambiti nei quali è possibile incidere concretamente sulla qualità dei processi e sulle loro ricadute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


