Che cosa significa oggi fare patrimonio in territori attraversati da memorie plurali, fragilità e nuove forme di partecipazione civica? Quali sono i vantaggi, i rischi e i paradossi della partecipazione? Qual è la posizione più efficace per il ricercatore in questo processo? Questo volume prova a rispondere a queste e altre domande restituendo l’esito del progetto di ricerca transdisciplinare Patrimonio partecipato. Costruire, scoprire e raccontare il patrimonio culturale con le persone, condotto dall’Università degli Studi di Perugia e dedicato a esplorare come cittadine e citta- dini possano contribuire attivamente alla definizione, interpretazione e trasmissio- ne del patrimonio culturale nei territori di Perugia, Spoleto e Valnerina. Leggendo il patrimonio culturale sempre nei termini di processo e mai come dato di fatto, la ricerca ha attivato un ampio ventaglio di azioni sul campo, con l’obiettivo di offrire voce ed espressione in merito soprattutto a chi, solitamente, non la esercita. Nar- razioni autobiografiche, interviste in cammino, laboratori in museo e in biblioteca, pratiche multimodali di ascolto e rappresentazione, raccolte di parole-impressioni e dispositivi di geostorytelling hanno così coinvolto migliaia di persone — studen- ti di ogni ordine e grado, adulti, anziani, operatori museali, bibliotecari, formatori, detenuti — insieme a una vasta rete di realtà istituzionali, culturali, educative e sociali, generando materiali eterogenei che confluiscono adesso in un libro che si vuole aperto e continuamente in discussione. Dalle trasformazioni del con- cetto di patrimonio culturale alle questioni legate alla partecipazione e ai diritti culturali, dalla lettura dei territori come organismi in movimento alla restituzione delle pratiche adottate e delle scelte metodologiche, dal ruolo della narrazione a quello della letteratura e dell’arte visiva nel favorire processi di heritage making, prende infatti forma una cartografia di voci, luoghi e rappresentazioni che rivela come il patrimonio possa divenire, prima di tutto, un’occasione di dialogo, cura reciproca e immaginazione civica. Destinato a chi opera nei campi della cultura, dell’educazione, della ricerca, delle politiche territoriali e della cittadinanza attiva, il volume offre allora strumenti, prospettive e indicazioni operative per ripensare insieme la relazione tra comunità e patrimoni, nella convinzione che essi esistano davvero solo quando vengono discussi, condivisi e rimessi in circolo dalle persone che li vivono.

Patrimonio culturale e partecipazione. Pratiche di heritage making nell’area umbra / Batini, Federico. - (2025), pp. 1-266.

Patrimonio culturale e partecipazione. Pratiche di heritage making nell’area umbra

Federico Batini
2025

Abstract

Che cosa significa oggi fare patrimonio in territori attraversati da memorie plurali, fragilità e nuove forme di partecipazione civica? Quali sono i vantaggi, i rischi e i paradossi della partecipazione? Qual è la posizione più efficace per il ricercatore in questo processo? Questo volume prova a rispondere a queste e altre domande restituendo l’esito del progetto di ricerca transdisciplinare Patrimonio partecipato. Costruire, scoprire e raccontare il patrimonio culturale con le persone, condotto dall’Università degli Studi di Perugia e dedicato a esplorare come cittadine e citta- dini possano contribuire attivamente alla definizione, interpretazione e trasmissio- ne del patrimonio culturale nei territori di Perugia, Spoleto e Valnerina. Leggendo il patrimonio culturale sempre nei termini di processo e mai come dato di fatto, la ricerca ha attivato un ampio ventaglio di azioni sul campo, con l’obiettivo di offrire voce ed espressione in merito soprattutto a chi, solitamente, non la esercita. Nar- razioni autobiografiche, interviste in cammino, laboratori in museo e in biblioteca, pratiche multimodali di ascolto e rappresentazione, raccolte di parole-impressioni e dispositivi di geostorytelling hanno così coinvolto migliaia di persone — studen- ti di ogni ordine e grado, adulti, anziani, operatori museali, bibliotecari, formatori, detenuti — insieme a una vasta rete di realtà istituzionali, culturali, educative e sociali, generando materiali eterogenei che confluiscono adesso in un libro che si vuole aperto e continuamente in discussione. Dalle trasformazioni del con- cetto di patrimonio culturale alle questioni legate alla partecipazione e ai diritti culturali, dalla lettura dei territori come organismi in movimento alla restituzione delle pratiche adottate e delle scelte metodologiche, dal ruolo della narrazione a quello della letteratura e dell’arte visiva nel favorire processi di heritage making, prende infatti forma una cartografia di voci, luoghi e rappresentazioni che rivela come il patrimonio possa divenire, prima di tutto, un’occasione di dialogo, cura reciproca e immaginazione civica. Destinato a chi opera nei campi della cultura, dell’educazione, della ricerca, delle politiche territoriali e della cittadinanza attiva, il volume offre allora strumenti, prospettive e indicazioni operative per ripensare insieme la relazione tra comunità e patrimoni, nella convinzione che essi esistano davvero solo quando vengono discussi, condivisi e rimessi in circolo dalle persone che li vivono.
2025
Making heritage; cultural heritage; partecipazione e patrimonio; patrimonio immateriale; pedagogia del patrimonio; pedagogia della partecipazione; metodi partecipativi; qualitative analysis; strumenti di partecipazione;
Batini, Federico
06 Curatela::06a Curatela
Patrimonio culturale e partecipazione. Pratiche di heritage making nell’area umbra / Batini, Federico. - (2025), pp. 1-266.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1755705
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