L’articolo analizza il rapporto sempre più stretto e complesso tra relazioni pubbliche e giornalismo, mostrando come questo intreccio influenzi in modo significativo i processi di produzione delle notizie (newsmaking). Dopo aver brevemente ricostruito l’evoluzione storica del confine tra informazione e pubblicità, si evidenzia come la crisi del settore giornalistico, il sovraccarico informativo e la pressione del mercato pubblicitario abbiano aumentato la dipendenza dei media dai professionisti delle RP. Questi ultimi forniscono contenuti preconfezionati, risorse e interpretazioni che incidono direttamente sul lavoro delle redazioni, indebolendo la capacità critica e l’autonomia dei giornalisti. Attraverso due interviste semi-strutturate a figure autorevoli —Raffaele Fiengo e Daniele Chieffi— l’articolo approfondisce i mutamenti nei rapporti di forza tra giornalisti e comunicatori, le implicazioni deontologiche di questa crescente commistione e i rischi per la qualità e l’indipendenza dell’informazione.
Il settore delle relazioni pubbliche e la sua influenza nell'attività di produzione delle notizie (newsmaking) / De Rosa, Andrea. - (2025).
Il settore delle relazioni pubbliche e la sua influenza nell'attività di produzione delle notizie (newsmaking)
De Rosa Andrea
2025
Abstract
L’articolo analizza il rapporto sempre più stretto e complesso tra relazioni pubbliche e giornalismo, mostrando come questo intreccio influenzi in modo significativo i processi di produzione delle notizie (newsmaking). Dopo aver brevemente ricostruito l’evoluzione storica del confine tra informazione e pubblicità, si evidenzia come la crisi del settore giornalistico, il sovraccarico informativo e la pressione del mercato pubblicitario abbiano aumentato la dipendenza dei media dai professionisti delle RP. Questi ultimi forniscono contenuti preconfezionati, risorse e interpretazioni che incidono direttamente sul lavoro delle redazioni, indebolendo la capacità critica e l’autonomia dei giornalisti. Attraverso due interviste semi-strutturate a figure autorevoli —Raffaele Fiengo e Daniele Chieffi— l’articolo approfondisce i mutamenti nei rapporti di forza tra giornalisti e comunicatori, le implicazioni deontologiche di questa crescente commistione e i rischi per la qualità e l’indipendenza dell’informazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


