L’articolo analizza il rapporto sempre più stretto e complesso tra relazioni pubbliche e giornalismo, mostrando come questo intreccio influenzi in modo significativo i processi di produzione delle notizie (newsmaking). Dopo aver brevemente ricostruito l’evoluzione storica del confine tra informazione e pubblicità, si evidenzia come la crisi del settore giornalistico, il sovraccarico informativo e la pressione del mercato pubblicitario abbiano aumentato la dipendenza dei media dai professionisti delle RP. Questi ultimi forniscono contenuti preconfezionati, risorse e interpretazioni che incidono direttamente sul lavoro delle redazioni, indebolendo la capacità critica e l’autonomia dei giornalisti. Attraverso due interviste semi-strutturate a figure autorevoli —Raffaele Fiengo e Daniele Chieffi— l’articolo approfondisce i mutamenti nei rapporti di forza tra giornalisti e comunicatori, le implicazioni deontologiche di questa crescente commistione e i rischi per la qualità e l’indipendenza dell’informazione.

Il settore delle relazioni pubbliche e la sua influenza nell'attività di produzione delle notizie (newsmaking) / De Rosa, Andrea. - (2025).

Il settore delle relazioni pubbliche e la sua influenza nell'attività di produzione delle notizie (newsmaking)

De Rosa Andrea
2025

Abstract

L’articolo analizza il rapporto sempre più stretto e complesso tra relazioni pubbliche e giornalismo, mostrando come questo intreccio influenzi in modo significativo i processi di produzione delle notizie (newsmaking). Dopo aver brevemente ricostruito l’evoluzione storica del confine tra informazione e pubblicità, si evidenzia come la crisi del settore giornalistico, il sovraccarico informativo e la pressione del mercato pubblicitario abbiano aumentato la dipendenza dei media dai professionisti delle RP. Questi ultimi forniscono contenuti preconfezionati, risorse e interpretazioni che incidono direttamente sul lavoro delle redazioni, indebolendo la capacità critica e l’autonomia dei giornalisti. Attraverso due interviste semi-strutturate a figure autorevoli —Raffaele Fiengo e Daniele Chieffi— l’articolo approfondisce i mutamenti nei rapporti di forza tra giornalisti e comunicatori, le implicazioni deontologiche di questa crescente commistione e i rischi per la qualità e l’indipendenza dell’informazione.
2025
Nexus complexus. Sguardi sulla complessità
9781326072476
relazioni pubbliche; rp; giornalismo; newsmaking; etica del giornalismo; deontologia; pubblicità; crisi dell'informazione; relatore pubblico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il settore delle relazioni pubbliche e la sua influenza nell'attività di produzione delle notizie (newsmaking) / De Rosa, Andrea. - (2025).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1755524
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact