La ricerca indaga il rapporto tra spazio educativo, architettura e città, mettendo in luce come la forma dei luoghi dell’istruzione rifletta nel tempo i modi in cui l’uomo ha costruito e rappresentato il sapere. Muovendo da un’indagine sui ginnasi ateniesi (Accademia di Platone, Liceo di Aristotele e Cinosarge) lo studio analizza i principi tipologici e morfologici che definiscono lo spazio dell’apprendimento, inteso come luogo di relazione tra conoscenza, natura e vita civile. La pubblicazione si concentra in particolare sul Liceo di Aristotele e sull’area del fiume Ilisso, dove sorge anche il moderno Conservatorio di Atene progettato da Ioannis Despotopoulos. Il confronto tra i due rivela la persistenza di principi spaziali archetipici e una continuità di pensiero che concepisce l’architettura come forma al servizio della vita.
Atene. Scuole a confronto nella Valle dell'Ilisso / Carosi, Maria Vittoria. - (2025).
Atene. Scuole a confronto nella Valle dell'Ilisso
carosi maria vittoria
2025
Abstract
La ricerca indaga il rapporto tra spazio educativo, architettura e città, mettendo in luce come la forma dei luoghi dell’istruzione rifletta nel tempo i modi in cui l’uomo ha costruito e rappresentato il sapere. Muovendo da un’indagine sui ginnasi ateniesi (Accademia di Platone, Liceo di Aristotele e Cinosarge) lo studio analizza i principi tipologici e morfologici che definiscono lo spazio dell’apprendimento, inteso come luogo di relazione tra conoscenza, natura e vita civile. La pubblicazione si concentra in particolare sul Liceo di Aristotele e sull’area del fiume Ilisso, dove sorge anche il moderno Conservatorio di Atene progettato da Ioannis Despotopoulos. Il confronto tra i due rivela la persistenza di principi spaziali archetipici e una continuità di pensiero che concepisce l’architettura come forma al servizio della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


