Il volume presenta i risultati del progetto PRIN Aloud!, una ricerca empirica con- dotta nelle e con le scuole, dedicata a indagare gli effetti della lettura ad alta voce condivisa nella scuola secondaria di primo grado. Con un disegno misto – ecolo- gico e quasi-sperimentale nella componente quantitativa – la ricerca ha coinvolto centinaia di docenti e studenti in tre territori italiani, integrando dati quantitativi e qualitativi e valorizzando la voce dei partecipanti. L’obiettivo era verificare se una pratica educativa regolare, basata sul metodo della lettura ad alta voce condivisa, con 80 sessioni di lettura di storie di fiction condotte dagli insegnanti e con la fase di confronto libero che le segue, potesse incidere sulle abilità cognitive, linguistiche e socio-relazionali, contribuendo così alla prevenzione della dispersione scolastica. I risultati mostrano un impatto significativo e coerente: nei contesti che hanno applicato integralmente il protocollo si osservano miglioramenti nei processi ese- cutivi e attentivi, nella comprensione orale e nell’area socio-cognitiva, accom- pagnati da un’evoluzione positiva dei climi di classe e del benessere educativo. Aloud! dimostra che un intervento quotidiano, sostenibile e fondato su solide evi- denze scientifiche, interno al curricolo, messo in campo dalle e dagli insegnanti, con il solo supporto delle storie e di tanta formazione e accompagnamento, può rappresentare un autentico dispositivo di equità e di innovazione didattica demo- cratica. Il progetto ha reso evidente anche l’effetto indiretto dell’utilizzo continua- tivo del metodo: è stato capace di “spostare” l’intera azione didattica in direzione di una pedagogia dell’ascolto, della relazione e della crescita condivisa per tutti e tutte.

Aloud! Against early school leaving. Effetti equitativi della lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado / Batini, Federico. - (2025), pp. 1-192.

Aloud! Against early school leaving. Effetti equitativi della lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado

Federico Batini
2025

Abstract

Il volume presenta i risultati del progetto PRIN Aloud!, una ricerca empirica con- dotta nelle e con le scuole, dedicata a indagare gli effetti della lettura ad alta voce condivisa nella scuola secondaria di primo grado. Con un disegno misto – ecolo- gico e quasi-sperimentale nella componente quantitativa – la ricerca ha coinvolto centinaia di docenti e studenti in tre territori italiani, integrando dati quantitativi e qualitativi e valorizzando la voce dei partecipanti. L’obiettivo era verificare se una pratica educativa regolare, basata sul metodo della lettura ad alta voce condivisa, con 80 sessioni di lettura di storie di fiction condotte dagli insegnanti e con la fase di confronto libero che le segue, potesse incidere sulle abilità cognitive, linguistiche e socio-relazionali, contribuendo così alla prevenzione della dispersione scolastica. I risultati mostrano un impatto significativo e coerente: nei contesti che hanno applicato integralmente il protocollo si osservano miglioramenti nei processi ese- cutivi e attentivi, nella comprensione orale e nell’area socio-cognitiva, accom- pagnati da un’evoluzione positiva dei climi di classe e del benessere educativo. Aloud! dimostra che un intervento quotidiano, sostenibile e fondato su solide evi- denze scientifiche, interno al curricolo, messo in campo dalle e dagli insegnanti, con il solo supporto delle storie e di tanta formazione e accompagnamento, può rappresentare un autentico dispositivo di equità e di innovazione didattica demo- cratica. Il progetto ha reso evidente anche l’effetto indiretto dell’utilizzo continua- tivo del metodo: è stato capace di “spostare” l’intera azione didattica in direzione di una pedagogia dell’ascolto, della relazione e della crescita condivisa per tutti e tutte.
2025
lettura; lettura ad alta voce condivisa; convegno internazionale; effetti lettura ad alta voce; PRIN; shared reading aloud;
Batini, Federico
06 Curatela::06a Curatela
Aloud! Against early school leaving. Effetti equitativi della lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado / Batini, Federico. - (2025), pp. 1-192.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1755451
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact