La forestazione urbana e periurbana è emersa come una strategia centrale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel quadro del Green Deal europeo. Oltre ai benefici ecologici e climatici, gli interventi di forestazione sono oggi chiamati a produrre effetti trasformativi più ampi: promuovere l’innovazione sociale, favorire la partecipazione civica, rafforzare la coesione comunitaria e generare nuove forme di benessere collettivo. In questo contesto, il nostro contributo propone un protocollo di ricerca e valutazione che integra tre prospettive: le euristiche frattali, il modello delle Three Spheres of Transformation e la semiotica dei luoghi.
Valutare il senso dei luoghi. Pattern frattali, intelligenza artificiale e co-costruzione negli interventi di forestazione del PNRR / Fabiani, Maria; Pastore, Patrizio; Zavattaro, Laura; Malta., Vincenza Di. - (2025). (Intervento presentato al convegno XXVII Congresso Nazionale AIV (Associazione Italiana di Valutazione). Valutare la sostenibilità, rendere sostenibile la valutazione. Percorsi e interrogativi a dieci anni dall’Agenda 2030 tenutosi a Bari).
Valutare il senso dei luoghi. Pattern frattali, intelligenza artificiale e co-costruzione negli interventi di forestazione del PNRR.
Maria FabianiPrimo
Conceptualization
;Patrizio PastoreSecondo
Membro del Collaboration Group
;
2025
Abstract
La forestazione urbana e periurbana è emersa come una strategia centrale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel quadro del Green Deal europeo. Oltre ai benefici ecologici e climatici, gli interventi di forestazione sono oggi chiamati a produrre effetti trasformativi più ampi: promuovere l’innovazione sociale, favorire la partecipazione civica, rafforzare la coesione comunitaria e generare nuove forme di benessere collettivo. In questo contesto, il nostro contributo propone un protocollo di ricerca e valutazione che integra tre prospettive: le euristiche frattali, il modello delle Three Spheres of Transformation e la semiotica dei luoghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


