Il concetto di bancassicurazione ha subito nel tempo un’evoluzione significativa. Inizialmente inteso come la semplice partecipazione delle banche nella distribuzione di prodotti assicurativi, il fenomeno si è progressivamente ampliato fino a comprendere forme di integrazione e collaborazione sempre più strette tra intermediari bancari e compagnie assicurative. A tal riguardo, il presente capitolo analizza tre principali modelli di bancassicurazione: “captive”, “distributivo” e “joint venture”. L’analisi si concentra sulla descrizione delle rispettive strutture organizzative, delle caratteristiche distintive e delle dinamiche operative, evidenziando le tendenze emergenti e le diverse strategie di posizionamento adottate dalle imprese all’interno del mercato.
I modelli di bancassicurazione / De Novellis, Gennaro; Palmieri, Egidio; Antonelli, Valeria; Giorgio, Saverio. - (2025).
I modelli di bancassicurazione
Valeria Antonelli;Saverio Giorgio
2025
Abstract
Il concetto di bancassicurazione ha subito nel tempo un’evoluzione significativa. Inizialmente inteso come la semplice partecipazione delle banche nella distribuzione di prodotti assicurativi, il fenomeno si è progressivamente ampliato fino a comprendere forme di integrazione e collaborazione sempre più strette tra intermediari bancari e compagnie assicurative. A tal riguardo, il presente capitolo analizza tre principali modelli di bancassicurazione: “captive”, “distributivo” e “joint venture”. L’analisi si concentra sulla descrizione delle rispettive strutture organizzative, delle caratteristiche distintive e delle dinamiche operative, evidenziando le tendenze emergenti e le diverse strategie di posizionamento adottate dalle imprese all’interno del mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


