in questo capitolo si intendono analizzare i primi modelli di sistemi dei controlli interni posti in essere dalle imprese, al fine di conoscere le motivazioni che hanno determinato la necessità di riorganizzare e potenziare le attività delle FAC. In particolare, quest’analisi prende in considerazione i principali sistemi ovvero: il Committe of Sponsoring Organizations Report (di seguito anche “CoSO Report”) e l’Enterprise Risk Management (di seguito anche “ERM”) che introducono un nuovo concetto di controllo strategico fondato su un approccio risk-based. Alla luce delle ultime indicazioni internazionali sul tema ESG, al termine del capitolo verrà discusso come tali fattori devono essere integrati in un più esteso processo di Sustainable Enterprise Risk Management (di seguito anche “SERM”).
L’origine dei modelli di Control Governance nelle realtà aziendali / Mure, Pina; Mango, Fabiomassimo; Antonelli, Valeria. - (2025).
L’origine dei modelli di Control Governance nelle realtà aziendali
Pina Mure;Fabiomassimo Mango;Valeria Antonelli
2025
Abstract
in questo capitolo si intendono analizzare i primi modelli di sistemi dei controlli interni posti in essere dalle imprese, al fine di conoscere le motivazioni che hanno determinato la necessità di riorganizzare e potenziare le attività delle FAC. In particolare, quest’analisi prende in considerazione i principali sistemi ovvero: il Committe of Sponsoring Organizations Report (di seguito anche “CoSO Report”) e l’Enterprise Risk Management (di seguito anche “ERM”) che introducono un nuovo concetto di controllo strategico fondato su un approccio risk-based. Alla luce delle ultime indicazioni internazionali sul tema ESG, al termine del capitolo verrà discusso come tali fattori devono essere integrati in un più esteso processo di Sustainable Enterprise Risk Management (di seguito anche “SERM”).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


