Il presente contributo illustra i primi risultati e l’impostazione metodologica del progetto di dottorato “L’edilizia residenziale urbana nell’Etruria romana tra il III secolo a.C. e il III secolo d.C.”. L’indagine, basata su un censimento aggiornato delle strutture, la redazione di una carta archeologica e l’analisi per fasi dei contesti, si propone di individuare tipologie abitative, ricostruirne l’evoluzione cronologica e comprenderne la distribuzione topografica. La ricerca, che evidenzia la frammentarietà della documentazione attualmente disponibile, mira a colmare tale lacuna mediante un approccio sistematico e metodologicamente aggiornato. I dati raccolti, organizzati in QGIS e integrati da analisi autoptiche e rilievi sul campo, consentiranno una lettura stratigrafica più precisa delle strutture e una più articolata comprensione della diffusione dei modelli abitativi, sia all’interno della Regio VII sia oltre i suoi confini.
L’edilizia abitativa urbana nell’Etruria romana fra il III secolo a.C. e il III secolo d.C / Mele, Samira. - (2024). (Intervento presentato al convegno SSDA-XI Edizione del Seminario dei dottorandi-2024 tenutosi a Sapienza Università di Roma).
L’edilizia abitativa urbana nell’Etruria romana fra il III secolo a.C. e il III secolo d.C.
Samira Mele
2024
Abstract
Il presente contributo illustra i primi risultati e l’impostazione metodologica del progetto di dottorato “L’edilizia residenziale urbana nell’Etruria romana tra il III secolo a.C. e il III secolo d.C.”. L’indagine, basata su un censimento aggiornato delle strutture, la redazione di una carta archeologica e l’analisi per fasi dei contesti, si propone di individuare tipologie abitative, ricostruirne l’evoluzione cronologica e comprenderne la distribuzione topografica. La ricerca, che evidenzia la frammentarietà della documentazione attualmente disponibile, mira a colmare tale lacuna mediante un approccio sistematico e metodologicamente aggiornato. I dati raccolti, organizzati in QGIS e integrati da analisi autoptiche e rilievi sul campo, consentiranno una lettura stratigrafica più precisa delle strutture e una più articolata comprensione della diffusione dei modelli abitativi, sia all’interno della Regio VII sia oltre i suoi confini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


