Il contributo illustra l’evoluzione delle procedure di rilievo e documentazione grafica e fotografica adottate nel sito di Vignale nell’ambito del progetto Uomini e Cose a Vignale, tracciando un percorso ventennale di sperimentazione metodologica improntato a sostenibilità, accuratezza e formazione. Dalle prime esperienze di rilievo con stazione totale e fotoraddrizzamento digitale fino all’introduzione sistematica della fotogrammetria tridimensionale e dell’uso degli APR, il cantiere di Vignale si è configurato come laboratorio di applicazione e verifica di tecniche a basso costo e di facile apprendimento, capaci di coniugare rigore scientifico e esigenze operative di uno scavo didattico. Particolare attenzione è rivolta all’impiego dei legacy data per la ricostruzione tridimensionale di contesti già indagati e alla sperimentazione di workflow sostenibili per la realizzazione di fotopiani complessi, come nel caso del mosaico del Signore del Tempo. L’esperienza di Vignale propone un modello operativo riflessivo e pragmatico, in cui la documentazione archeologica diventa strumento di formazione, ricerca e comunicazione.
Appendice – Documentazione grafica e fotografica sul sito di Vignale: alla ricerca di accuratezza e sostenibilità / Lapacciana, Nicola; Luppino, Luca; Scoz, Jacopo. - (2024), pp. 375-382.
Appendice – Documentazione grafica e fotografica sul sito di Vignale: alla ricerca di accuratezza e sostenibilità
Lapacciana, Nicola;Luppino, Luca;Scoz, Jacopo
2024
Abstract
Il contributo illustra l’evoluzione delle procedure di rilievo e documentazione grafica e fotografica adottate nel sito di Vignale nell’ambito del progetto Uomini e Cose a Vignale, tracciando un percorso ventennale di sperimentazione metodologica improntato a sostenibilità, accuratezza e formazione. Dalle prime esperienze di rilievo con stazione totale e fotoraddrizzamento digitale fino all’introduzione sistematica della fotogrammetria tridimensionale e dell’uso degli APR, il cantiere di Vignale si è configurato come laboratorio di applicazione e verifica di tecniche a basso costo e di facile apprendimento, capaci di coniugare rigore scientifico e esigenze operative di uno scavo didattico. Particolare attenzione è rivolta all’impiego dei legacy data per la ricostruzione tridimensionale di contesti già indagati e alla sperimentazione di workflow sostenibili per la realizzazione di fotopiani complessi, come nel caso del mosaico del Signore del Tempo. L’esperienza di Vignale propone un modello operativo riflessivo e pragmatico, in cui la documentazione archeologica diventa strumento di formazione, ricerca e comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


