Facendo riferimento alla mission e all’attività di alcune associazioni di volontariato e onlus che si occupano di migranti, il contributo mira a evidenziare le motivazioni che spingono i volontari a dedicarsi a tali realtà, secondo le proprie competenze e la propria disponibilità di tempo. Contemporaneamente, verrà posta attenzione a ciò che gli attivisti sentono di ‘ricevere’ in cambio del proprio impegno in termini di soddisfazione, senso d’identità e di comunità. Si vedrà, inoltre, come un buon lavoro di rete con enti e altre associazioni, contribuisca all’inserimento dei migranti in percorsi formativi e professionalizzanti con ricadute non solo sul livello di autonomia e d’integrazione dei migranti, ma anche sui volontari stessi, i quali sperimentano l’occasione di crescere professionalmente e di esercitare la propria cittadinanza in modo attivo. Infine, ci si soffermerà su come la presenza delle associazioni sul territorio, la comunicazione all’esterno del proprio agire e la creazione di relazioni di scambio, favoriscano una maggior coesione a livello di comunità.
Sono volontario perché: esperienze di soccorso e accoglienza di migranti come caso di studio / Audino, Francesca. - (2025).
Sono volontario perché: esperienze di soccorso e accoglienza di migranti come caso di studio
Francesca Audino
2025
Abstract
Facendo riferimento alla mission e all’attività di alcune associazioni di volontariato e onlus che si occupano di migranti, il contributo mira a evidenziare le motivazioni che spingono i volontari a dedicarsi a tali realtà, secondo le proprie competenze e la propria disponibilità di tempo. Contemporaneamente, verrà posta attenzione a ciò che gli attivisti sentono di ‘ricevere’ in cambio del proprio impegno in termini di soddisfazione, senso d’identità e di comunità. Si vedrà, inoltre, come un buon lavoro di rete con enti e altre associazioni, contribuisca all’inserimento dei migranti in percorsi formativi e professionalizzanti con ricadute non solo sul livello di autonomia e d’integrazione dei migranti, ma anche sui volontari stessi, i quali sperimentano l’occasione di crescere professionalmente e di esercitare la propria cittadinanza in modo attivo. Infine, ci si soffermerà su come la presenza delle associazioni sul territorio, la comunicazione all’esterno del proprio agire e la creazione di relazioni di scambio, favoriscano una maggior coesione a livello di comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


