Il volume si concentra sul trauma infantile muovendo dal contributo di Alice Miller, ma considerando, più ampiamente, il contributo relativo allo spostamento dell’apparato teorico e dell’impianto metodologico dall’Io al Sé, avvenuto in ambito psicoanalitico e psicoterapeutico. Soprattutto, consi- dera le questioni pedagogiche e le implicazioni educative, per l’infanzia e l’adolescenza, ma anche per gli adulti, intesi come figure genitoriali e paren- tali, di ricerca e professionali, istituzionali e del territorio. Vengono considerate le principali ricadute sul piano del sostegno alla genitorialità. della ricerca e del setting educativo, della formazione e della supervisione professionale.
Il trauma infantile: da Alice Miller un contributo alla pedagogia e all’educazione Genitorialità, setting, formazione e supervisione professionale / Cerrocchi, Laura. - (2025), pp. 5-184.
Il trauma infantile: da Alice Miller un contributo alla pedagogia e all’educazione Genitorialità, setting, formazione e supervisione professionale
Cerrocchi Laura
2025
Abstract
Il volume si concentra sul trauma infantile muovendo dal contributo di Alice Miller, ma considerando, più ampiamente, il contributo relativo allo spostamento dell’apparato teorico e dell’impianto metodologico dall’Io al Sé, avvenuto in ambito psicoanalitico e psicoterapeutico. Soprattutto, consi- dera le questioni pedagogiche e le implicazioni educative, per l’infanzia e l’adolescenza, ma anche per gli adulti, intesi come figure genitoriali e paren- tali, di ricerca e professionali, istituzionali e del territorio. Vengono considerate le principali ricadute sul piano del sostegno alla genitorialità. della ricerca e del setting educativo, della formazione e della supervisione professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


