Il volume si concentra sul trauma infantile muovendo dal contributo di Alice Miller, ma considerando, più ampiamente, il contributo relativo allo spostamento dell’apparato teorico e dell’impianto metodologico dall’Io al Sé, avvenuto in ambito psicoanalitico e psicoterapeutico. Soprattutto, consi- dera le questioni pedagogiche e le implicazioni educative, per l’infanzia e l’adolescenza, ma anche per gli adulti, intesi come figure genitoriali e paren- tali, di ricerca e professionali, istituzionali e del territorio. Vengono considerate le principali ricadute sul piano del sostegno alla genitorialità. della ricerca e del setting educativo, della formazione e della supervisione professionale.

Il trauma infantile: da Alice Miller un contributo alla pedagogia e all’educazione Genitorialità, setting, formazione e supervisione professionale / Cerrocchi, Laura. - (2025), pp. 5-184.

Il trauma infantile: da Alice Miller un contributo alla pedagogia e all’educazione Genitorialità, setting, formazione e supervisione professionale

Cerrocchi Laura
2025

Abstract

Il volume si concentra sul trauma infantile muovendo dal contributo di Alice Miller, ma considerando, più ampiamente, il contributo relativo allo spostamento dell’apparato teorico e dell’impianto metodologico dall’Io al Sé, avvenuto in ambito psicoanalitico e psicoterapeutico. Soprattutto, consi- dera le questioni pedagogiche e le implicazioni educative, per l’infanzia e l’adolescenza, ma anche per gli adulti, intesi come figure genitoriali e paren- tali, di ricerca e professionali, istituzionali e del territorio. Vengono considerate le principali ricadute sul piano del sostegno alla genitorialità. della ricerca e del setting educativo, della formazione e della supervisione professionale.
2025
9788835173939
Trauma infantile, Alice Miller, Pedagogia, Educazione, Genitorialità, Setting, Formazione, Supervisione, Educatore
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Il trauma infantile: da Alice Miller un contributo alla pedagogia e all’educazione Genitorialità, setting, formazione e supervisione professionale / Cerrocchi, Laura. - (2025), pp. 5-184.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1754577
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact