Nel corso dell’ultimo decennio, grazie ad un accordo stipulato tra l’Area affari generali e il Dipartimento di lettere e culture moderne della Sapienza, nella prima Università di Roma sono state realizzate diverse attività volte a razionalizzare l’archivio di deposito dell’Ateneo. Si è provveduto in primo luogo a censire la documentazione presente nei locali adibiti a deposito e quindi, previa redazione del piano di conservazione, a procedere ad operazioni di selezione e scarto per poi versare la documentazione selezionata in archivio storico. Il presente contributo intende ripercorrere le vicende che hanno interessato l’archivio di deposito della Sapienza partendo da quel primo censimento per arrivare alle operazioni di selezione e scarto e quindi all’attuale struttura dell’archivio.
Dall’oblio alla consapevolezza. Viaggio negli archivi di deposito della Sapienza di Roma / Campanelli, Giulia; Nemore, Francesca. - (2025), pp. 353-372.
Dall’oblio alla consapevolezza. Viaggio negli archivi di deposito della Sapienza di Roma
giulia campanelli;francesca nemore
2025
Abstract
Nel corso dell’ultimo decennio, grazie ad un accordo stipulato tra l’Area affari generali e il Dipartimento di lettere e culture moderne della Sapienza, nella prima Università di Roma sono state realizzate diverse attività volte a razionalizzare l’archivio di deposito dell’Ateneo. Si è provveduto in primo luogo a censire la documentazione presente nei locali adibiti a deposito e quindi, previa redazione del piano di conservazione, a procedere ad operazioni di selezione e scarto per poi versare la documentazione selezionata in archivio storico. Il presente contributo intende ripercorrere le vicende che hanno interessato l’archivio di deposito della Sapienza partendo da quel primo censimento per arrivare alle operazioni di selezione e scarto e quindi all’attuale struttura dell’archivio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


