Il contributo illustra le recenti tendenze delle immatricolazioni di studenti stranieri nelle università italiane, a partire dai dati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca - Anagrafe Nazionale Studenti. Grazie all'integrazione di questi ultimi con le informazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'Istituto Invalsi, sono analizzate le disuguaglianze legate al livello socio economico delle famiglie, colto attraverso l'indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status Index). Nel complesso, lo status socio-economico è il principale fattore che discrimina l'accesso all'università tra gli studenti italiani, mentre tra gli studenti stranieri le possibilità di accesso restano ridotte anche in condizioni economiche e culturali favorevoli. Il contributo suggerisce l'opportunità di approfondimenti che consentano di comprendere meglio i meccanismi che ostacolano o favoriscono l'ingresso degli studenti stranieri all'università e di sviluppare politiche di orientamento e sostegno mirate a facilitare questa transizione.
La transizione scuola-università degli studenti di origine straniera in Italia: progressi lenti, sfide costanti / Giudici, C.; Priulla, A.; Trappolini, E.. - (2025), pp. 202-206.
La transizione scuola-università degli studenti di origine straniera in Italia: progressi lenti, sfide costanti
C. Giudici
;E. Trappolini
2025
Abstract
Il contributo illustra le recenti tendenze delle immatricolazioni di studenti stranieri nelle università italiane, a partire dai dati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca - Anagrafe Nazionale Studenti. Grazie all'integrazione di questi ultimi con le informazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'Istituto Invalsi, sono analizzate le disuguaglianze legate al livello socio economico delle famiglie, colto attraverso l'indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status Index). Nel complesso, lo status socio-economico è il principale fattore che discrimina l'accesso all'università tra gli studenti italiani, mentre tra gli studenti stranieri le possibilità di accesso restano ridotte anche in condizioni economiche e culturali favorevoli. Il contributo suggerisce l'opportunità di approfondimenti che consentano di comprendere meglio i meccanismi che ostacolano o favoriscono l'ingresso degli studenti stranieri all'università e di sviluppare politiche di orientamento e sostegno mirate a facilitare questa transizione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Giudici_transizione-scuola-università_2025.pdf
solo gestori archivio
Note: articolo completo, frontespizio e indice
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
578.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
578.99 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


