Il contributo illustra le recenti tendenze delle immatricolazioni di studenti stranieri nelle università italiane, a partire dai dati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca - Anagrafe Nazionale Studenti. Grazie all'integrazione di questi ultimi con le informazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'Istituto Invalsi, sono analizzate le disuguaglianze legate al livello socio economico delle famiglie, colto attraverso l'indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status Index). Nel complesso, lo status socio-economico è il principale fattore che discrimina l'accesso all'università tra gli studenti italiani, mentre tra gli studenti stranieri le possibilità di accesso restano ridotte anche in condizioni economiche e culturali favorevoli. Il contributo suggerisce l'opportunità di approfondimenti che consentano di comprendere meglio i meccanismi che ostacolano o favoriscono l'ingresso degli studenti stranieri all'università e di sviluppare politiche di orientamento e sostegno mirate a facilitare questa transizione.

La transizione scuola-università degli studenti di origine straniera in Italia: progressi lenti, sfide costanti / Giudici, C.; Priulla, A.; Trappolini, E.. - (2025), pp. 202-206.

La transizione scuola-università degli studenti di origine straniera in Italia: progressi lenti, sfide costanti

C. Giudici
;
E. Trappolini
2025

Abstract

Il contributo illustra le recenti tendenze delle immatricolazioni di studenti stranieri nelle università italiane, a partire dai dati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca - Anagrafe Nazionale Studenti. Grazie all'integrazione di questi ultimi con le informazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'Istituto Invalsi, sono analizzate le disuguaglianze legate al livello socio economico delle famiglie, colto attraverso l'indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status Index). Nel complesso, lo status socio-economico è il principale fattore che discrimina l'accesso all'università tra gli studenti italiani, mentre tra gli studenti stranieri le possibilità di accesso restano ridotte anche in condizioni economiche e culturali favorevoli. Il contributo suggerisce l'opportunità di approfondimenti che consentano di comprendere meglio i meccanismi che ostacolano o favoriscono l'ingresso degli studenti stranieri all'università e di sviluppare politiche di orientamento e sostegno mirate a facilitare questa transizione.
2025
Dossier statistico immigrazione
9788864800592
migrazioni; transizione scuola-università; livello socio-economico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La transizione scuola-università degli studenti di origine straniera in Italia: progressi lenti, sfide costanti / Giudici, C.; Priulla, A.; Trappolini, E.. - (2025), pp. 202-206.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giudici_transizione-scuola-università_2025.pdf

solo gestori archivio

Note: articolo completo, frontespizio e indice
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 578.99 kB
Formato Adobe PDF
578.99 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1754426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact