Questo capitolo si concentra sull’analisi dei percorsi educativi e pro- fessionali di donne impegnate in campi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Si tratta di storie di ricercatrici che operano in contesti tecnoscientifici, lette attraverso la lente analitica del con- cetto di agencement (traducibile in italiano con la parola ‘concatena- mento’), introdotto da Deleuze e Guattari (1988), e successivamente tradotto nel dibattito internazionale con il termine inglese ‘assembla- ge’ (‘assemblaggio’).

Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici / Sciannamblo, Mariacristina; Viteritti, Assunta. - (2021), pp. 37-51.

Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici

Mariacristina Sciannamblo
;
Assunta Viteritti
2021

Abstract

Questo capitolo si concentra sull’analisi dei percorsi educativi e pro- fessionali di donne impegnate in campi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Si tratta di storie di ricercatrici che operano in contesti tecnoscientifici, lette attraverso la lente analitica del con- cetto di agencement (traducibile in italiano con la parola ‘concatena- mento’), introdotto da Deleuze e Guattari (1988), e successivamente tradotto nel dibattito internazionale con il termine inglese ‘assembla- ge’ (‘assemblaggio’).
2021
Fare la differenza. Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici
978-88-9377-188-7
genere; STEM; tecnoscienza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici / Sciannamblo, Mariacristina; Viteritti, Assunta. - (2021), pp. 37-51.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
5985_Fare_la_differenza_capitolo Sciannamblo_Viteritti.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.19 MB
Formato Adobe PDF
3.19 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1754315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact