Questo capitolo si concentra sull’analisi dei percorsi educativi e pro- fessionali di donne impegnate in campi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Si tratta di storie di ricercatrici che operano in contesti tecnoscientifici, lette attraverso la lente analitica del con- cetto di agencement (traducibile in italiano con la parola ‘concatena- mento’), introdotto da Deleuze e Guattari (1988), e successivamente tradotto nel dibattito internazionale con il termine inglese ‘assembla- ge’ (‘assemblaggio’).
Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici / Sciannamblo, Mariacristina; Viteritti, Assunta. - (2021), pp. 37-51.
Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici
Mariacristina Sciannamblo
;Assunta Viteritti
2021
Abstract
Questo capitolo si concentra sull’analisi dei percorsi educativi e pro- fessionali di donne impegnate in campi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Si tratta di storie di ricercatrici che operano in contesti tecnoscientifici, lette attraverso la lente analitica del con- cetto di agencement (traducibile in italiano con la parola ‘concatena- mento’), introdotto da Deleuze e Guattari (1988), e successivamente tradotto nel dibattito internazionale con il termine inglese ‘assembla- ge’ (‘assemblaggio’).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
5985_Fare_la_differenza_capitolo Sciannamblo_Viteritti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.19 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


