Sebbene il ruolo dei fattori socioculturali nell’influenzare l’immagine corporea sia stato dimostrato sia negli uomini che nelle donne eterosessuali e omosessuali, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere gli effetti intersezionali del sesso e dell’orientamento sessuale riguardo a questi fattori. Il presente studio mira a testare il ruolo predittivo delle attribuzioni dei pari e dei feedback da parte della famiglia sull’aspetto fisico sulla spinta alla muscolosità negli uomini e nelle donne eterosessuali e omosessuali. I partecipanti erano 695 adulti, di cui 183 uomini gay, 191 donne lesbiche, 149 uomini eterosessuali e 172 donne eterosessuali. I risultati hanno evidenziato che gli uomini, soprattutto se con orientamento omosessuale, appaiono come più vulnerabili a maggiori livelli di spinta alla muscolosità. Inoltre, le influenze dei pari e della famiglia giocano ruoli differenti nei vari gruppi considerati in questo studio, sebbene siano presenti alcune somiglianze. Questi risultati mostrano che comprendere le complesse interazioni tra orientamento sessuale, sesso biologico e influenze socioculturali è cruciale per affrontare le problematiche legate all’immagine corporea e alla spinta alla muscolosità da una prospettiva intersezionale. Strategie di intervento personalizzate possono essere sviluppate per mitigare le sfide legate all’immagine corporea all’interno di popolazioni diverse, considerando le esigenze specifiche di ciascun gruppo.
Esaminare i predittori della spinta alla muscolosità da una prospettiva intersezionale: attribuzioni dei pari e feedback da parte della famiglia sull'aspetto fisico in uomini e donne con orientamento eterosessuale e omosessuale / Di Gesto, Cristian; Guidi, Elisa; Nerini, Amanda; Matera, Camilla. - (2025), pp. 109-128.
Esaminare i predittori della spinta alla muscolosità da una prospettiva intersezionale: attribuzioni dei pari e feedback da parte della famiglia sull'aspetto fisico in uomini e donne con orientamento eterosessuale e omosessuale
Cristian Di Gesto
;
2025
Abstract
Sebbene il ruolo dei fattori socioculturali nell’influenzare l’immagine corporea sia stato dimostrato sia negli uomini che nelle donne eterosessuali e omosessuali, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere gli effetti intersezionali del sesso e dell’orientamento sessuale riguardo a questi fattori. Il presente studio mira a testare il ruolo predittivo delle attribuzioni dei pari e dei feedback da parte della famiglia sull’aspetto fisico sulla spinta alla muscolosità negli uomini e nelle donne eterosessuali e omosessuali. I partecipanti erano 695 adulti, di cui 183 uomini gay, 191 donne lesbiche, 149 uomini eterosessuali e 172 donne eterosessuali. I risultati hanno evidenziato che gli uomini, soprattutto se con orientamento omosessuale, appaiono come più vulnerabili a maggiori livelli di spinta alla muscolosità. Inoltre, le influenze dei pari e della famiglia giocano ruoli differenti nei vari gruppi considerati in questo studio, sebbene siano presenti alcune somiglianze. Questi risultati mostrano che comprendere le complesse interazioni tra orientamento sessuale, sesso biologico e influenze socioculturali è cruciale per affrontare le problematiche legate all’immagine corporea e alla spinta alla muscolosità da una prospettiva intersezionale. Strategie di intervento personalizzate possono essere sviluppate per mitigare le sfide legate all’immagine corporea all’interno di popolazioni diverse, considerando le esigenze specifiche di ciascun gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


