Il contributo intende riflettere sulle due pale d’altare conservate presso la chiesa francescana di Cles (Trento), attribuite a Luigi Vanvitelli da Giuseppe Sava nel 2016 attraverso una puntuale analisi stilistica. Destinate alla chiesa situata in piazza Colonna, oggi intitolata ai santi Bartolomeo e Alessandro dei Bergamaschi, le due pale non furono commissionate a Vanvitelli dal sodalizio lombardo – come ipotizzato finora –, bensì dalla confraternita di Santa Maria della Pietà dei Pazzerelli, un istituto caritatevole titolare del complesso fino allo scadere del primo quarto del Settecento. I due dipinti, ora databili con certezza al 1723, costituiscono l’esordio pubblico del giovane pittore napoletano sulla piazza romana, un’impresa di poco precedente alla decorazione della Cappella delle Reliquie in Santa Cecilia in Trastevere.
L’esordio romano di Luigi Vanvitelli a Santa Maria della Pietà dei Pazzerelli: un contesto per due pale d’altare / Ciannarella, Alessio. - (2024), pp. 57-68.
L’esordio romano di Luigi Vanvitelli a Santa Maria della Pietà dei Pazzerelli: un contesto per due pale d’altare
Ciannarella, Alessio
2024
Abstract
Il contributo intende riflettere sulle due pale d’altare conservate presso la chiesa francescana di Cles (Trento), attribuite a Luigi Vanvitelli da Giuseppe Sava nel 2016 attraverso una puntuale analisi stilistica. Destinate alla chiesa situata in piazza Colonna, oggi intitolata ai santi Bartolomeo e Alessandro dei Bergamaschi, le due pale non furono commissionate a Vanvitelli dal sodalizio lombardo – come ipotizzato finora –, bensì dalla confraternita di Santa Maria della Pietà dei Pazzerelli, un istituto caritatevole titolare del complesso fino allo scadere del primo quarto del Settecento. I due dipinti, ora databili con certezza al 1723, costituiscono l’esordio pubblico del giovane pittore napoletano sulla piazza romana, un’impresa di poco precedente alla decorazione della Cappella delle Reliquie in Santa Cecilia in Trastevere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


