Il volume ricostruisce la storia della chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio a Trevi dalle origini alla prima età contemporanea. Il capitolo si concentra sulle vicende che videro protagonista l'edificio dalla metà del Settecento ai primi anni Duemila, seguendo la gestione delle diverse congregazioni che amministrarono il complesso in questi secoli – i Caracciolini, i Camilliani e infine i Cistercensi –. Tali avvicendamenti hanno determinato una continua risistemazione dell’interno della chiesa, necessaria per rispondere alle esigenze di culto, devozione e gusto.
Le vicende storico-artistiche della chiesa dalla metà del Settecento agli anni Duemila / Ciannarella, Alessio. - (2023), pp. 123-154. - ECCLESIAE URBIS.
Le vicende storico-artistiche della chiesa dalla metà del Settecento agli anni Duemila
Ciannarella, Alessio
2023
Abstract
Il volume ricostruisce la storia della chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio a Trevi dalle origini alla prima età contemporanea. Il capitolo si concentra sulle vicende che videro protagonista l'edificio dalla metà del Settecento ai primi anni Duemila, seguendo la gestione delle diverse congregazioni che amministrarono il complesso in questi secoli – i Caracciolini, i Camilliani e infine i Cistercensi –. Tali avvicendamenti hanno determinato una continua risistemazione dell’interno della chiesa, necessaria per rispondere alle esigenze di culto, devozione e gusto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


