Il corso Comunicazione di pubblica utilità per i beni culturali del biennio specialistico di ISIA Firenze coinvolge studenti e studentesse del primo e secondo anno degli indirizzi in Design della Comunicazione e in Design del Prodotto. Il corso mira all’acquisizione di competenze nel campo del Service Design, attraverso la fruizione di moduli teorico-pratici per lo sviluppo di progetti di servizi di utilità pubblica. In generale, il corso si caratterizza per un approccio fortemente hands-on, in cui le nozioni teoriche sono apprese attraverso il lavoro sul campo e il coinvolgimento diretto di utenti e stakeholder, contaminando approcci didattici non formali e progettuali, quali il learning by doing, il problem-based learning e il cooperative learning. L’obiettivo del corso è quello di fornire a studenti e studentesse gli strumenti e i metodi tipici del service design, al fine di sviluppare progetti di servizi di utilità pubblica che, adottando un approccio sistemico, pongano al centro del processo le persone e il patrimonio locale materiale e immateriale per la rigenerazione e lo sviluppo dei territori e delle loro comunità.
Il ruolo delle politiche nelle aree interne: introduzione alla raccolta di progetti di Service Design durante il corso di Pubblica Utilità / Gracci, Rachele; Barbieri, Sara. - (2025), pp. 11-15.
Il ruolo delle politiche nelle aree interne: introduzione alla raccolta di progetti di Service Design durante il corso di Pubblica Utilità
Rachele GracciWriting – Original Draft Preparation
;
2025
Abstract
Il corso Comunicazione di pubblica utilità per i beni culturali del biennio specialistico di ISIA Firenze coinvolge studenti e studentesse del primo e secondo anno degli indirizzi in Design della Comunicazione e in Design del Prodotto. Il corso mira all’acquisizione di competenze nel campo del Service Design, attraverso la fruizione di moduli teorico-pratici per lo sviluppo di progetti di servizi di utilità pubblica. In generale, il corso si caratterizza per un approccio fortemente hands-on, in cui le nozioni teoriche sono apprese attraverso il lavoro sul campo e il coinvolgimento diretto di utenti e stakeholder, contaminando approcci didattici non formali e progettuali, quali il learning by doing, il problem-based learning e il cooperative learning. L’obiettivo del corso è quello di fornire a studenti e studentesse gli strumenti e i metodi tipici del service design, al fine di sviluppare progetti di servizi di utilità pubblica che, adottando un approccio sistemico, pongano al centro del processo le persone e il patrimonio locale materiale e immateriale per la rigenerazione e lo sviluppo dei territori e delle loro comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


