Il termine “Hikikomori”, originario del Giappone e coniato dal psichiatra Tamaki Saito nel 1998, si riferisce a una sindrome caratterizzata da un isolamento sociale prolungato e volontario, che coinvolge principalmente giovani adulti 1 . La sindrome è stata inizialmente confusa con altre psicopatologie, come la schizofrenia e la depressione, ma ha acquisito riconoscimento come una condizione a sé stante, distinta per le sue specifiche motivazioni e manifestazioni.
Hikikomori in Italia: Un’analisi Delphi sul ritiro sociale giovanile / Esposito, Vincenzo. - (2025), pp. 53-64. - SOCIOLOGIA.
Hikikomori in Italia: Un’analisi Delphi sul ritiro sociale giovanile
Vincenzo Esposito
2025
Abstract
Il termine “Hikikomori”, originario del Giappone e coniato dal psichiatra Tamaki Saito nel 1998, si riferisce a una sindrome caratterizzata da un isolamento sociale prolungato e volontario, che coinvolge principalmente giovani adulti 1 . La sindrome è stata inizialmente confusa con altre psicopatologie, come la schizofrenia e la depressione, ma ha acquisito riconoscimento come una condizione a sé stante, distinta per le sue specifiche motivazioni e manifestazioni.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


