Il paper mira ad analizzare il contenuto e il ruolo degli accordi illeciti all’interno dell’ampia gamma di pratiche corruttive, cioè la molteplicità di schemi negoziali attraverso i quali la volontà di corrotti e corruttori si incontra, plasmando la fenomenologia della corruzione. L’indagine nasce dalla necessità percepita all’interno dell’Unione Europea di armonizzare la disciplina anticorruzione degli Stati membri, culminata in una Proposta di Direttiva nel 2023. In vista di ciò – e al fine di comprendere il grado di armonizzazione già raggiunto – ci si soffermerà sull’analisi della corruzione all’interno dei sistemi giuridici dei principali Paesi europei affrontando la questione cruciale del modello di protezione adottato in ciascuno di essi.
Il sistema degli accordi corruttivi alla luce della proposta di Direttiva europea anticorruzione / Ortu, Nicoletta. - (2025), pp. 151-172.
Il sistema degli accordi corruttivi alla luce della proposta di Direttiva europea anticorruzione
Nicoletta Ortu
2025
Abstract
Il paper mira ad analizzare il contenuto e il ruolo degli accordi illeciti all’interno dell’ampia gamma di pratiche corruttive, cioè la molteplicità di schemi negoziali attraverso i quali la volontà di corrotti e corruttori si incontra, plasmando la fenomenologia della corruzione. L’indagine nasce dalla necessità percepita all’interno dell’Unione Europea di armonizzare la disciplina anticorruzione degli Stati membri, culminata in una Proposta di Direttiva nel 2023. In vista di ciò – e al fine di comprendere il grado di armonizzazione già raggiunto – ci si soffermerà sull’analisi della corruzione all’interno dei sistemi giuridici dei principali Paesi europei affrontando la questione cruciale del modello di protezione adottato in ciascuno di essi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


