Il corso Theories of Contemporary Landscape, parte del programma magistrale in Landscape Architecture, affronta il tema dell’insegnamento della teoria in un contesto accademico fortemente internazionale e interdisciplinare. La diversità culturale e formativa degli studenti, provenienti principalmente da Asia e Medio Oriente, ha reso necessario ridefinire strumenti e linguaggi per costruire un terreno comune di riflessione. Articolato in due moduli — Building a Common Ground e Reading and Understanding the Urban Landscape — il corso combina l’apprendimento teorico con esercizi di lettura diretta dello spazio urbano di Roma. Attraverso casi di studio come la sottovia del Muro Torto, la discesa del Pincio e la Valle della Caffarella, gli studenti sperimentano metodi di analisi ispirati a Kevin Lynch, Lawrence Halprin e Anuradha Mathur & Dilip da Cunha. Il percorso didattico, centrato sulla percezione, il movimento e il fenomeno, mira a costruire una pratica teorica capace di tradursi in consapevolezza progettuale. In tal modo, il corso diventa un laboratorio per elaborare un pensiero critico sul paesaggio contemporaneo, tra esperienza, rappresentazione e progetto.
Insegnare le teorie del paesaggio contemporaneo a Roma / Di Donato, Benedetta. - (2025), pp. 118-125.
Insegnare le teorie del paesaggio contemporaneo a Roma
Benedetta Di Donato
2025
Abstract
Il corso Theories of Contemporary Landscape, parte del programma magistrale in Landscape Architecture, affronta il tema dell’insegnamento della teoria in un contesto accademico fortemente internazionale e interdisciplinare. La diversità culturale e formativa degli studenti, provenienti principalmente da Asia e Medio Oriente, ha reso necessario ridefinire strumenti e linguaggi per costruire un terreno comune di riflessione. Articolato in due moduli — Building a Common Ground e Reading and Understanding the Urban Landscape — il corso combina l’apprendimento teorico con esercizi di lettura diretta dello spazio urbano di Roma. Attraverso casi di studio come la sottovia del Muro Torto, la discesa del Pincio e la Valle della Caffarella, gli studenti sperimentano metodi di analisi ispirati a Kevin Lynch, Lawrence Halprin e Anuradha Mathur & Dilip da Cunha. Il percorso didattico, centrato sulla percezione, il movimento e il fenomeno, mira a costruire una pratica teorica capace di tradursi in consapevolezza progettuale. In tal modo, il corso diventa un laboratorio per elaborare un pensiero critico sul paesaggio contemporaneo, tra esperienza, rappresentazione e progetto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Di Donato_Insegnare-teorie-paesaggio_2025.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
956.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
956.39 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


