Negli ultimi anni, la crescente attenzione globale verso i temi di sostenibilità è stata rilevata sia in ambito accademico sia da svariate organizzazioni nazionali e internazionali. La sostenibilità è stata definita come la capacità di soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Le imprese di ogni settore e anche le amministrazioni pubbliche hanno sentito la necessita di improntare le loro pratiche in un’ottica di sostenibilità e di divulgare tali informazioni di tipo non finanziario. L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere come nella cosiddetta economia dei concerti – o gig economy sia possibile promuovere le pratiche di sostenibilità attraverso il coinvolgimento degli stakeholder. In letteratura, si è molto discusso delle pratiche di sostenibilità delle imprese in quasi tutti i settori. In questa ricerca, ci concentriamo sull’industria del turismo, riconosciuta come uno dei settori economici in più rapida crescita a livello mondiale e con un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il focus involge un particolare target del settore turistico che è quello dei concerti. Infatti, poca attenzione è stata rivolta alla gig economy.

Stakeholder engagement nella Gig economy: il caso Coldplay / Cicchini, Daniela; Manzari, Alberto; Principale, Salvatore; Santis, Serena. - (2025), pp. 57-72. - COLLANA DI RAGIONERIA ED ECONOMIA AZIENDALE.

Stakeholder engagement nella Gig economy: il caso Coldplay

Daniela Cicchini;Salvatore Principale
;
2025

Abstract

Negli ultimi anni, la crescente attenzione globale verso i temi di sostenibilità è stata rilevata sia in ambito accademico sia da svariate organizzazioni nazionali e internazionali. La sostenibilità è stata definita come la capacità di soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Le imprese di ogni settore e anche le amministrazioni pubbliche hanno sentito la necessita di improntare le loro pratiche in un’ottica di sostenibilità e di divulgare tali informazioni di tipo non finanziario. L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere come nella cosiddetta economia dei concerti – o gig economy sia possibile promuovere le pratiche di sostenibilità attraverso il coinvolgimento degli stakeholder. In letteratura, si è molto discusso delle pratiche di sostenibilità delle imprese in quasi tutti i settori. In questa ricerca, ci concentriamo sull’industria del turismo, riconosciuta come uno dei settori economici in più rapida crescita a livello mondiale e con un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il focus involge un particolare target del settore turistico che è quello dei concerti. Infatti, poca attenzione è stata rivolta alla gig economy.
2025
Performance aziendali e creazione di valore nel turismo
9788835181804
stakeholder engagement; gig economy; Coldplay
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Stakeholder engagement nella Gig economy: il caso Coldplay / Cicchini, Daniela; Manzari, Alberto; Principale, Salvatore; Santis, Serena. - (2025), pp. 57-72. - COLLANA DI RAGIONERIA ED ECONOMIA AZIENDALE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cicchini_Stakeholder_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1752752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact