Negli ultimi anni, la crescente attenzione globale verso i temi di sostenibilità è stata rilevata sia in ambito accademico sia da svariate organizzazioni nazionali e internazionali. La sostenibilità è stata definita come la capacità di soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Le imprese di ogni settore e anche le amministrazioni pubbliche hanno sentito la necessita di improntare le loro pratiche in un’ottica di sostenibilità e di divulgare tali informazioni di tipo non finanziario. L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere come nella cosiddetta economia dei concerti – o gig economy sia possibile promuovere le pratiche di sostenibilità attraverso il coinvolgimento degli stakeholder. In letteratura, si è molto discusso delle pratiche di sostenibilità delle imprese in quasi tutti i settori. In questa ricerca, ci concentriamo sull’industria del turismo, riconosciuta come uno dei settori economici in più rapida crescita a livello mondiale e con un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il focus involge un particolare target del settore turistico che è quello dei concerti. Infatti, poca attenzione è stata rivolta alla gig economy.
Stakeholder engagement nella Gig economy: il caso Coldplay / Cicchini, Daniela; Manzari, Alberto; Principale, Salvatore; Santis, Serena. - (2025), pp. 57-72. - COLLANA DI RAGIONERIA ED ECONOMIA AZIENDALE.
Stakeholder engagement nella Gig economy: il caso Coldplay
Daniela Cicchini;Salvatore Principale
;
2025
Abstract
Negli ultimi anni, la crescente attenzione globale verso i temi di sostenibilità è stata rilevata sia in ambito accademico sia da svariate organizzazioni nazionali e internazionali. La sostenibilità è stata definita come la capacità di soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Le imprese di ogni settore e anche le amministrazioni pubbliche hanno sentito la necessita di improntare le loro pratiche in un’ottica di sostenibilità e di divulgare tali informazioni di tipo non finanziario. L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere come nella cosiddetta economia dei concerti – o gig economy sia possibile promuovere le pratiche di sostenibilità attraverso il coinvolgimento degli stakeholder. In letteratura, si è molto discusso delle pratiche di sostenibilità delle imprese in quasi tutti i settori. In questa ricerca, ci concentriamo sull’industria del turismo, riconosciuta come uno dei settori economici in più rapida crescita a livello mondiale e con un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il focus involge un particolare target del settore turistico che è quello dei concerti. Infatti, poca attenzione è stata rivolta alla gig economy.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cicchini_Stakeholder_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


