L'obiettivo di questo contributo è riflettere sulle potenzialità del dialogo fra semiotica e discipline dell'urbano, in particolare in relazione ad alcune dimensioni critiche della dimensione urbana contemporanea: in particolare le pratiche dell'abitare e della vita quotidiana nelle periferie urbane. A partire da un'osservazione di terreno delle pratiche di spazio e da un'analisi dei discorsi politici, economici e progettuali. La proposta alla base del testo è quella di analizzare un processo di produzione e trasformazione urbana come una catena diacronica di traduzioni intersemiotiche all'interno della quale si producono nel tempo forme di incommensurabilità a livello epistemologico fra discorsi eterogenei per tipi di segni, scale adottate, attori coinvolti.
Défis sociaux de l’urbanisme contemporain : les potentiels du concept de traduction intersémiotique / Cervelli, Pierluigi. - (2025), pp. 213-226.
Défis sociaux de l’urbanisme contemporain : les potentiels du concept de traduction intersémiotique
Pierluigi Cervelli
2025
Abstract
L'obiettivo di questo contributo è riflettere sulle potenzialità del dialogo fra semiotica e discipline dell'urbano, in particolare in relazione ad alcune dimensioni critiche della dimensione urbana contemporanea: in particolare le pratiche dell'abitare e della vita quotidiana nelle periferie urbane. A partire da un'osservazione di terreno delle pratiche di spazio e da un'analisi dei discorsi politici, economici e progettuali. La proposta alla base del testo è quella di analizzare un processo di produzione e trasformazione urbana come una catena diacronica di traduzioni intersemiotiche all'interno della quale si producono nel tempo forme di incommensurabilità a livello epistemologico fra discorsi eterogenei per tipi di segni, scale adottate, attori coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


