Si presenta il risultato del lavoro svolto dal gruppo di ricerca Sapienza Università di Roma con l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) per l’elaborazione di un archivio relativo al progetto di ricerca di Ateneo La forma del museo nel secondo dopoguerra in Italia: una ricognizione storica per la contemporaneità. Il presente intervento verte sulla presentazione della struttura dell’“Archivio musei italiani del secondo dopoguerra” e dei relativi authority file creati con il software di descrizione xDAMS e sull’importanza di questi ultimi, in quanto consentono la normalizzazione dei dati. Infine si illustrano le implementazioni della scheda catalografica xDAMS, per soddisfare le esigenze di ricerca di coloro che intendono ricostruire scientificamente un allestimento museale. È bene ricordare, a introduzione del lavoro svolto, come il progetto di ricerca si avvantaggi dello standard catalografico in grado di descrivere dettagliatamente eventi culturali, quali gli allestimenti museali, ovvero la scheda "EVE-Eventi culturali", con i relativi authority file.
La banca dati “Archivio musei italiani del secondo dopoguerra”: struttura e potenzialità della ricerca / Leo, Letizia. - (2025), pp. 173-179. [10.13133/9788893773713].
La banca dati “Archivio musei italiani del secondo dopoguerra”: struttura e potenzialità della ricerca
Letizia Leo
2025
Abstract
Si presenta il risultato del lavoro svolto dal gruppo di ricerca Sapienza Università di Roma con l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) per l’elaborazione di un archivio relativo al progetto di ricerca di Ateneo La forma del museo nel secondo dopoguerra in Italia: una ricognizione storica per la contemporaneità. Il presente intervento verte sulla presentazione della struttura dell’“Archivio musei italiani del secondo dopoguerra” e dei relativi authority file creati con il software di descrizione xDAMS e sull’importanza di questi ultimi, in quanto consentono la normalizzazione dei dati. Infine si illustrano le implementazioni della scheda catalografica xDAMS, per soddisfare le esigenze di ricerca di coloro che intendono ricostruire scientificamente un allestimento museale. È bene ricordare, a introduzione del lavoro svolto, come il progetto di ricerca si avvantaggi dello standard catalografico in grado di descrivere dettagliatamente eventi culturali, quali gli allestimenti museali, ovvero la scheda "EVE-Eventi culturali", con i relativi authority file.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


