Le difficoltà di accesso alla casa riguardano un ampio segmento di popolazione, costretto a fare i conti con un mercato immobiliare sempre più escludente. Per rispondere alla crescente domanda di case in affitto, alcune amministrazioni locali si sono dotate di agenzie che svolgono il ruolo di intermediari, a fini sociali, tra i proprietari di immobili e gli inquilini. Queste Agenzie Sociali per l’Abitare (di seguito ASA) supportano l’incontro tra domanda e offerta e la diffusione di contratti a canone concordato. In questo contributo riportiamo brevemente i risultati della ricerca comparativa che abbiamo svolto sull’esperienza delle ASA in Italia, volta a esplorare le possibilità di avvio di un’agenzia romana. Abbiamo condotto interviste approfondite con i responsabili delle agenzie di cinque città italiane: Torino, Modena, Milano, Napoli e Firenze. Le ASA di Torino e Modena sono i casi pionieri nel contesto italiano; Milano e Napoli sono state selezionate in base al criterio della maggiore popolosità e per le traiettorie divergenti delle rispettive ASA; l’agenzia di Firenze, infine, è stata un’esperienza breve nella quale l’attività di intermediazione con i privati non è riuscita. La ricerca indaga i modelli gestionali, i finanziamenti, gli obiettivi, gli strumenti e il target di utenti intercettato dalle agenzie. Approfondisce inoltre le difficoltà incontrate nelle diverse città e in che modo si è inciso o si può immaginare di incidere sul calmieramento del mercato dell’affitto. I saperi sviluppati, gli strumenti elaborati e le pratiche messe in campo dalle agenzie mostrano le concrete possibilità di produrre politiche più inclusive per l’accesso alla casa. D’altro canto, a partire da una lettura sistemica delle politiche abitative, la ricerca evidenzia le crescenti pressioni che caratterizzano il mercato degli affitti e i limiti delle politiche incitative utilizzate per attrarre l’offerta privata nel regime dei concordati.
L’ esperienza delle Agenzie sociali per l’abitare in Italia / Festa, Daniela; Brollo, Barbara; Esposito, Alessandra; Rossi, Ilaria. - (2024), pp. 1-100.
L’ esperienza delle Agenzie sociali per l’abitare in Italia
Daniela Festa
;Barbara Brollo;Alessandra Esposito;Ilaria Rossi
2024
Abstract
Le difficoltà di accesso alla casa riguardano un ampio segmento di popolazione, costretto a fare i conti con un mercato immobiliare sempre più escludente. Per rispondere alla crescente domanda di case in affitto, alcune amministrazioni locali si sono dotate di agenzie che svolgono il ruolo di intermediari, a fini sociali, tra i proprietari di immobili e gli inquilini. Queste Agenzie Sociali per l’Abitare (di seguito ASA) supportano l’incontro tra domanda e offerta e la diffusione di contratti a canone concordato. In questo contributo riportiamo brevemente i risultati della ricerca comparativa che abbiamo svolto sull’esperienza delle ASA in Italia, volta a esplorare le possibilità di avvio di un’agenzia romana. Abbiamo condotto interviste approfondite con i responsabili delle agenzie di cinque città italiane: Torino, Modena, Milano, Napoli e Firenze. Le ASA di Torino e Modena sono i casi pionieri nel contesto italiano; Milano e Napoli sono state selezionate in base al criterio della maggiore popolosità e per le traiettorie divergenti delle rispettive ASA; l’agenzia di Firenze, infine, è stata un’esperienza breve nella quale l’attività di intermediazione con i privati non è riuscita. La ricerca indaga i modelli gestionali, i finanziamenti, gli obiettivi, gli strumenti e il target di utenti intercettato dalle agenzie. Approfondisce inoltre le difficoltà incontrate nelle diverse città e in che modo si è inciso o si può immaginare di incidere sul calmieramento del mercato dell’affitto. I saperi sviluppati, gli strumenti elaborati e le pratiche messe in campo dalle agenzie mostrano le concrete possibilità di produrre politiche più inclusive per l’accesso alla casa. D’altro canto, a partire da una lettura sistemica delle politiche abitative, la ricerca evidenzia le crescenti pressioni che caratterizzano il mercato degli affitti e i limiti delle politiche incitative utilizzate per attrarre l’offerta privata nel regime dei concordati.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Festa_esperienza-Agenzie_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.36 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


