Il presente contributo si propone di presentare un’indagine preliminare sulle modalità attraverso cui categorie di origine occidentale, nell’ambito della disciplina delle Relazioni Internazionali (RI), vengano riformulate e contestualizzate nella realtà della Repubblica Popolare Cinese (RPC). Saranno quindi analizzati comparativamente due manuali accademici largamente utilizzati in Italia e in Cina: Relazioni Internazionali (2° edizione), a cura di Filippo Andreatta et al., Il Mulino, Bologna, 2012, e Guojiguanxixue rumen (dierban) 国际关系学入门 (第二版) (Introduzione alle Relazioni Internazionali, 2° edizione), a cura di Xing Yue, Beijing Daxue chubanshe, Pechino, 2017. Attraverso tale esame, si proveranno ad evidenziare le differenze nella presentazione e nella trattazione di alcune delle principali teorie delle RI esposte nei due testi; più in particolare, nel caso del manuale cinese, si cercherà di porre in rilievo le motivazioni sottese ad eventuali forzature concettuali, che in parte riflettono le visioni internazionali e le priorità strategiche del Paese.
Lo studio delle Relazioni Internazionali in Italia e nella RPC: divergenze a confronto in due manuali accademici / Paolillo, Alessia. - (2025). (Intervento presentato al convegno XX Convegno AISC tenutosi a Università di Bologna “Alma Mater”).
Lo studio delle Relazioni Internazionali in Italia e nella RPC: divergenze a confronto in due manuali accademici
Alessia Paolillo
2025
Abstract
Il presente contributo si propone di presentare un’indagine preliminare sulle modalità attraverso cui categorie di origine occidentale, nell’ambito della disciplina delle Relazioni Internazionali (RI), vengano riformulate e contestualizzate nella realtà della Repubblica Popolare Cinese (RPC). Saranno quindi analizzati comparativamente due manuali accademici largamente utilizzati in Italia e in Cina: Relazioni Internazionali (2° edizione), a cura di Filippo Andreatta et al., Il Mulino, Bologna, 2012, e Guojiguanxixue rumen (dierban) 国际关系学入门 (第二版) (Introduzione alle Relazioni Internazionali, 2° edizione), a cura di Xing Yue, Beijing Daxue chubanshe, Pechino, 2017. Attraverso tale esame, si proveranno ad evidenziare le differenze nella presentazione e nella trattazione di alcune delle principali teorie delle RI esposte nei due testi; più in particolare, nel caso del manuale cinese, si cercherà di porre in rilievo le motivazioni sottese ad eventuali forzature concettuali, che in parte riflettono le visioni internazionali e le priorità strategiche del Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


