Muovendo dall’idea che il testo costituisca la vera unità di base della comunicazione, il volume mette in dialogo la linguistica testuale (teorica) con la didattica del tedesco come lingua straniera (DaF), ponendo particolare attenzione al contesto universitario italofono. L’intento è superare l’approccio fraseocentrico ancora largamente dominante, promuovendo una didattica fondata sulla riflessione metalinguistica e sull’interazione tra forma e struttura testuale. I nove contributi raccolti esplorano strategie di comprensione e produzione, fenomeni grammaticali complessi e meccanismi di coesione, proponendo strumenti teorici e pratici per una didattica del tedesco orientata al testo e offrendo, al contempo, spunti per una riflessione più ampia sui processi di semplificazione linguistica e la redazione di testi in Leichte Sprache.
Il testo tra teoria e didattica. Nuove prospettive per il tedesco L2 / Puato, Daniela; Di Meola, Claudio; Porcaro, Ciro. - (2025). [10.13133/9788893774093]
Il testo tra teoria e didattica. Nuove prospettive per il tedesco L2
Puato Daniela
;Di Meola Claudio
;Porcaro Ciro
2025
Abstract
Muovendo dall’idea che il testo costituisca la vera unità di base della comunicazione, il volume mette in dialogo la linguistica testuale (teorica) con la didattica del tedesco come lingua straniera (DaF), ponendo particolare attenzione al contesto universitario italofono. L’intento è superare l’approccio fraseocentrico ancora largamente dominante, promuovendo una didattica fondata sulla riflessione metalinguistica e sull’interazione tra forma e struttura testuale. I nove contributi raccolti esplorano strategie di comprensione e produzione, fenomeni grammaticali complessi e meccanismi di coesione, proponendo strumenti teorici e pratici per una didattica del tedesco orientata al testo e offrendo, al contempo, spunti per una riflessione più ampia sui processi di semplificazione linguistica e la redazione di testi in Leichte Sprache.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


