Ludovico Ariosto, Rime secondo il ms. Rossiano 639, a cura di Nicole Volta, Milano, Bit&s, 2024 / Volta, Nicole. - (2024).

Ludovico Ariosto, Rime secondo il ms. Rossiano 639, a cura di Nicole Volta, Milano, Bit&s, 2024

Nicole Volta
2024

2024
979-12-80391-31-5
979-12-80391-32-2
In questo volume si offre l’edizione delle rime di Ludovico Ariosto contenute nel ms. Rossiano 639 della Biblioteca Apostolica Vaticana. Riscoperto tardivamente, il codice è l’unico testimone a raccogliere un corpus di quarantotto testi articolati in una silloge d'autore. Le rime sono qui corredate da un commento che illustra il profondo dialogo di Ariosto con Orazio, Ovidio e gli elegiaci, con Petrarca e con la lirica contemporanea, i rapporti con il poema maggiore, le soluzioni formali e i temi percorsi dall'Ariosto lirico.
ariosto; rime; cinquecento; poesia
03 Monografia::03b Edizione Critica
Ludovico Ariosto, Rime secondo il ms. Rossiano 639, a cura di Nicole Volta, Milano, Bit&s, 2024 / Volta, Nicole. - (2024).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1752150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact