Il contributo presenta la sperimentazione didattica condotta all'interno del corso di Geoarchitettura alla Sapienza Università di Roma, incentrato sul rapporto tra progetto e luogo. Attraverso la lettura critica di un caso studio, gli studenti sono guidati in un processo di traduzione delle caratteristiche materiali, storiche e culturali di un luogo in possibili strategie progettuali.

Dare luogo alla teoria / Bertini, Viola. - (2025), pp. 106-117. - DT2.

Dare luogo alla teoria

Viola Bertini
2025

Abstract

Il contributo presenta la sperimentazione didattica condotta all'interno del corso di Geoarchitettura alla Sapienza Università di Roma, incentrato sul rapporto tra progetto e luogo. Attraverso la lettura critica di un caso studio, gli studenti sono guidati in un processo di traduzione delle caratteristiche materiali, storiche e culturali di un luogo in possibili strategie progettuali.
2025
Ambienti di apprendimento. Luoghi, teorie e progetti nella didattica under 45 ad Architettura Sapienza
9791222324838
9791222324876
geoarchitettura; luoghi; teorie
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dare luogo alla teoria / Bertini, Viola. - (2025), pp. 106-117. - DT2.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bertini_Luogo-teoria_2025.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.86 MB
Formato Adobe PDF
3.86 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact