L'utilizzo degli archivi multimediali e delle piattaforme digitali ha rivoluzionato lo studio del cinema, offrendo nuovi strumenti per l’analisi, la conservazione e la fruizione del patrimonio filmico. Questo intervento esplora l’utilizzo della piattaforma Zhongguo dianying zhishi tixi pingtai 中国电影知识体系平台 (CCKS, movie.yingshinet.com) sviluppata e promossa dal Dipartimento di Arte dell'Università di Pechino in collaborazione con il Laboratorio sui big data culturali dell'Università di Comunicazione della Cina. Si vuole indagare come questa piattaforma consenta la ricostruzione di storie (e narrazioni) del cinema non lineari, mappando influenze e connessioni tra i registi cinesi di epoche diverse, riscoprendo materiali extra-filmici e genealogie. In particolare si analizza, a livello teorico, la costruzione e il ruolo del database che consente di recuperare e proporre opere spesso marginalizzate, offrendo prospettive nuove sulla storia cinematografica in Cina. L’intervento discute inoltre le sfide metodologiche legate all’uso di tali strumenti, rispetto alla classificazione delle opere e all’accesso effettivo di esse, chiedendosi se tali piattaforme possano ridefinire e aprire a futuri sviluppi di ricerca sulla storia del cinema cinese.

Oltre lo schermo: la piattaforma CCKS, gli archivi multimediali e la conservazione del patrimonio cinematografico cinese / Marianini, Desiree. - (2025). (Intervento presentato al convegno XX Convegno Associazione Italiana Studi Cinesi tenutosi a Bologna, Italy).

Oltre lo schermo: la piattaforma CCKS, gli archivi multimediali e la conservazione del patrimonio cinematografico cinese.

Desiree Marianini
2025

Abstract

L'utilizzo degli archivi multimediali e delle piattaforme digitali ha rivoluzionato lo studio del cinema, offrendo nuovi strumenti per l’analisi, la conservazione e la fruizione del patrimonio filmico. Questo intervento esplora l’utilizzo della piattaforma Zhongguo dianying zhishi tixi pingtai 中国电影知识体系平台 (CCKS, movie.yingshinet.com) sviluppata e promossa dal Dipartimento di Arte dell'Università di Pechino in collaborazione con il Laboratorio sui big data culturali dell'Università di Comunicazione della Cina. Si vuole indagare come questa piattaforma consenta la ricostruzione di storie (e narrazioni) del cinema non lineari, mappando influenze e connessioni tra i registi cinesi di epoche diverse, riscoprendo materiali extra-filmici e genealogie. In particolare si analizza, a livello teorico, la costruzione e il ruolo del database che consente di recuperare e proporre opere spesso marginalizzate, offrendo prospettive nuove sulla storia cinematografica in Cina. L’intervento discute inoltre le sfide metodologiche legate all’uso di tali strumenti, rispetto alla classificazione delle opere e all’accesso effettivo di esse, chiedendosi se tali piattaforme possano ridefinire e aprire a futuri sviluppi di ricerca sulla storia del cinema cinese.
2025
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751875
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact