Questo studio mira a confrontare l’accesso al credito garantito delle imprese appartenenti al settore del turismo rispetto ad altre imprese. Lo studio si pone l’obiettivo di rispondere alla seguente domanda di ricerca: la concessione di garanzie pubbliche ha favorito l’accesso al credito delle imprese appartenenti al settore del turismo del pre, durante e post pandemia (RQ1)? Per poter rispondere a tale domanda di ricerca, il presente documento ha come obiettivo quello di avviare un’analisi sull’accesso al credito garantito da parte delle imprese turistiche. Il documento è strutturato come segue. Il paragrafo 2 passa in rassegna la letteratura sull’accesso al credito garantito dei sistemi. Il paragrafo 3 descrive le principali caratteristiche del Fondo di Garanzia italiano. Il paragrafo 4 descrive il data set informativo utilizzato e analizza i principali risultati, mentre la sezione 5 si conclude evidenziando alcune interessanti implicazioni, i limiti e le nuove opportunità di ricerca.
PMI turistiche e accesso al credito garantito: un connubio per creare valore nel turismo / Bianchi, Mt; Ricco, S. - (2025), pp. 121-135. - COLLANA DI RAGIONERIA ED ECONOMIA AZIENDALE. [10.3280/oa-1396].
PMI turistiche e accesso al credito garantito: un connubio per creare valore nel turismo
Bianchi MT
;Ricco S
2025
Abstract
Questo studio mira a confrontare l’accesso al credito garantito delle imprese appartenenti al settore del turismo rispetto ad altre imprese. Lo studio si pone l’obiettivo di rispondere alla seguente domanda di ricerca: la concessione di garanzie pubbliche ha favorito l’accesso al credito delle imprese appartenenti al settore del turismo del pre, durante e post pandemia (RQ1)? Per poter rispondere a tale domanda di ricerca, il presente documento ha come obiettivo quello di avviare un’analisi sull’accesso al credito garantito da parte delle imprese turistiche. Il documento è strutturato come segue. Il paragrafo 2 passa in rassegna la letteratura sull’accesso al credito garantito dei sistemi. Il paragrafo 3 descrive le principali caratteristiche del Fondo di Garanzia italiano. Il paragrafo 4 descrive il data set informativo utilizzato e analizza i principali risultati, mentre la sezione 5 si conclude evidenziando alcune interessanti implicazioni, i limiti e le nuove opportunità di ricerca.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bianchi_PMI_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.61 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


