Il contributo propone una pedagogia del primo anno fondata su un apprendistato operativo in “bottega”, dove il disegno è insieme forma del pensiero e strumento di mediazione tra impulso creativo e norma. In un contesto di crescente specializzazione, il laboratorio ricompone teoria e pratica guidando le/gli studenti in un percorso di mimesi consapevole e di “tradimento” critico dei modelli: dalla distinzione tra tipo, modello e soluzione contestuale fino alla costruzione di un proprio lessico progettuale. Attraverso esercizi che distillano, astraggono e ricombinano figure (fino al Nine Square di Hejduk ibridato con la tassonomia koolhaasiana), l’allievo sviluppa selettività, capacità comparativa e una visione trans-disciplinare, attivando quelle “risonanze” che trasformano l’imitazione in invenzione e la memoria in progetto. Ne risulta un allenamento dell’immaginazione capace di convertire conoscenza storica in dispositivi compositivi operativi.

Dal tradurre al tradire. Esercizi ginnastici per apprendisti architetti / Balducci, Fabio. - (2024), pp. 54-59.

Dal tradurre al tradire. Esercizi ginnastici per apprendisti architetti

Fabio Balducci
2024

Abstract

Il contributo propone una pedagogia del primo anno fondata su un apprendistato operativo in “bottega”, dove il disegno è insieme forma del pensiero e strumento di mediazione tra impulso creativo e norma. In un contesto di crescente specializzazione, il laboratorio ricompone teoria e pratica guidando le/gli studenti in un percorso di mimesi consapevole e di “tradimento” critico dei modelli: dalla distinzione tra tipo, modello e soluzione contestuale fino alla costruzione di un proprio lessico progettuale. Attraverso esercizi che distillano, astraggono e ricombinano figure (fino al Nine Square di Hejduk ibridato con la tassonomia koolhaasiana), l’allievo sviluppa selettività, capacità comparativa e una visione trans-disciplinare, attivando quelle “risonanze” che trasformano l’imitazione in invenzione e la memoria in progetto. Ne risulta un allenamento dell’immaginazione capace di convertire conoscenza storica in dispositivi compositivi operativi.
2024
Elementi, ovvero farsi domande
978-88-32072-59-4
didattica laboratoriale; mimesi e tradimento; disegno come pensiero
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dal tradurre al tradire. Esercizi ginnastici per apprendisti architetti / Balducci, Fabio. - (2024), pp. 54-59.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Balducci_Tradurre-tradire_2024.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo principale, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 81.77 kB
Formato Adobe PDF
81.77 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact