Il saggio inquadra l’architettura come dispositivo strategico di costruzione del brand nazionale nel secondo Novecento, mostrando come aziende italiane all’estero abbiano usato edifici, showroom e stabilimenti per proiettare qualità, innovazione e “cultura del progetto”. La lettura intreccia comunicazione visiva, design dei prodotti e scelte spaziali, evidenziando la convergenza tra immagine coordinata, diplomazia economica e politiche d’internazionalizzazione. L’architettura emerge così come infrastruttura simbolica capace di convertire valori immateriali in forme e luoghi riconoscibili.
L’architettura come strumento di branding nell’ascesa di un sistema paese / Balducci, Fabio. - (2025), pp. 183-189. - DIAP PRINT.
L’architettura come strumento di branding nell’ascesa di un sistema paese
Fabio Balducci
2025
Abstract
Il saggio inquadra l’architettura come dispositivo strategico di costruzione del brand nazionale nel secondo Novecento, mostrando come aziende italiane all’estero abbiano usato edifici, showroom e stabilimenti per proiettare qualità, innovazione e “cultura del progetto”. La lettura intreccia comunicazione visiva, design dei prodotti e scelte spaziali, evidenziando la convergenza tra immagine coordinata, diplomazia economica e politiche d’internazionalizzazione. L’architettura emerge così come infrastruttura simbolica capace di convertire valori immateriali in forme e luoghi riconoscibili.| File | Dimensione | Formato | |
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