L’esperienza dei negozi Esprit (Colonia, Düsseldorf e altre città) rivela la capacità di Sottsass di trasformare il punto vendita in ambiente-marchio: cromie, pattern, arredi e luci costruiscono un paesaggio sensoriale dove l’identità del brand coincide con l’architettura degli interni. La scheda mostra come l’allestimento diventi linguaggio, tra ironia e rigore, e come il retail sia pensato come racconto immersivo e riconoscibile.

Gli spazi per Esprit di Ettore Sottsass / Balducci, Fabio. - (2025), pp. 234-235. - DIAP PRINT.

Gli spazi per Esprit di Ettore Sottsass

Fabio Balducci
2025

Abstract

L’esperienza dei negozi Esprit (Colonia, Düsseldorf e altre città) rivela la capacità di Sottsass di trasformare il punto vendita in ambiente-marchio: cromie, pattern, arredi e luci costruiscono un paesaggio sensoriale dove l’identità del brand coincide con l’architettura degli interni. La scheda mostra come l’allestimento diventi linguaggio, tra ironia e rigore, e come il retail sia pensato come racconto immersivo e riconoscibile.
2025
Italy Builds Abroad. Architettura italiana oltre confine 1945-1989
978-88-229-2235-9
allestimento; interni; immagine
02 Pubblicazione su volume::02f Scheda di catalogo
Gli spazi per Esprit di Ettore Sottsass / Balducci, Fabio. - (2025), pp. 234-235. - DIAP PRINT.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751409
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact