La scheda ricostruisce la rete dei negozi Olivetti all’estero come piattaforma di identità aziendale: spazi di vendita e di relazione che coniugano allestimento, grafica e architettura per tradurre in ambiente l’“idea Olivetti”. L’attenzione alla qualità dei materiali, alla chiarezza espositiva e alla misura urbana rende i punti vendita vere ambasciate del marchio, in grado di mediare tra standard globali e specificità locali, anticipando pratiche contemporanee di retail design.

I progetti per i negozi Olivetti / Balducci, Fabio. - (2025), pp. 190-191. - DIAP PRINT.

I progetti per i negozi Olivetti

Fabio Balducci
2025

Abstract

La scheda ricostruisce la rete dei negozi Olivetti all’estero come piattaforma di identità aziendale: spazi di vendita e di relazione che coniugano allestimento, grafica e architettura per tradurre in ambiente l’“idea Olivetti”. L’attenzione alla qualità dei materiali, alla chiarezza espositiva e alla misura urbana rende i punti vendita vere ambasciate del marchio, in grado di mediare tra standard globali e specificità locali, anticipando pratiche contemporanee di retail design.
2025
Italy Builds Abroad. Architettura italiana oltre confine 1945-1989
978-88-229-2235-9
retail; identità; comunicazione
02 Pubblicazione su volume::02f Scheda di catalogo
I progetti per i negozi Olivetti / Balducci, Fabio. - (2025), pp. 190-191. - DIAP PRINT.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751407
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact