Il saggio tratteggia un sintetico ma esauriente stato dell’arte del lascito progettuale, artistico e politico di Carlo Aymonino a Roma descrivendone il contesto politico e culturale. Nello specifico ricostruisce in modo oggettivo una concatenazione di eventi legati, documentati da fonti archiviali dirette, alla figura del maestro romano sul tema progettuale affrontato in occasione dell’incarico per il Campidoglio. L’intervento progettuale condotto da Carlo Aymonino nell’ambito del riassetto del circuito museale dei Musei Capitolini si configura come una strategia di ricomposizione funzionale e spaziale del cosiddetto “Grande Campidoglio”. Il complesso processo progettuale intrapreso nel 1988 e conclusosi nel 2005 ha previsto l’inserimento di un nuovo spazio espositivo in diretto rapporto di continuità con un percorso museale ripristinato e ampliato, parzialmente ipogeo, che connette i tre nuclei architettonici principali affacciati sulla piazza michelangiolesca: i palazzi dei Conservatori, Caffarelli e Clementino.

Carlo Aymonino e la sala d’esposizione nel giardino romano dei Musei Capitolini. Dal contesto al progetto / Morgia, Federica. - (2025), pp. 43-56.

Carlo Aymonino e la sala d’esposizione nel giardino romano dei Musei Capitolini. Dal contesto al progetto

Federica Morgia
2025

Abstract

Il saggio tratteggia un sintetico ma esauriente stato dell’arte del lascito progettuale, artistico e politico di Carlo Aymonino a Roma descrivendone il contesto politico e culturale. Nello specifico ricostruisce in modo oggettivo una concatenazione di eventi legati, documentati da fonti archiviali dirette, alla figura del maestro romano sul tema progettuale affrontato in occasione dell’incarico per il Campidoglio. L’intervento progettuale condotto da Carlo Aymonino nell’ambito del riassetto del circuito museale dei Musei Capitolini si configura come una strategia di ricomposizione funzionale e spaziale del cosiddetto “Grande Campidoglio”. Il complesso processo progettuale intrapreso nel 1988 e conclusosi nel 2005 ha previsto l’inserimento di un nuovo spazio espositivo in diretto rapporto di continuità con un percorso museale ripristinato e ampliato, parzialmente ipogeo, che connette i tre nuclei architettonici principali affacciati sulla piazza michelangiolesca: i palazzi dei Conservatori, Caffarelli e Clementino.
2025
Marco Aurelio nell'era digitale
978-88-492-5325-2
progettazione; architettura italiana; maestri romani
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Carlo Aymonino e la sala d’esposizione nel giardino romano dei Musei Capitolini. Dal contesto al progetto / Morgia, Federica. - (2025), pp. 43-56.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Morgia_Aymonino-sala-Marco Aurelio_2025.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 10.98 MB
Formato Adobe PDF
10.98 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751256
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact