Il bullismo viene frequentemente agito nei confronti di quelle persone che sono considerate “minoritarie” dal gruppo dominante in un dato contesto sociale. Spesso, quindi, viene agito nei confronti delle persone che, per qualsiasi caratteristica, vengono considerate più deboli o diverse dal persecutore che mette in atto le prevaricazioni e le violenze (Juvonen & Graham, 2014). Il termine bullismo omofobico indica quella forma di bullismo diretto nei confronti di una persona che viene percepita come lesbica, gay, bisessuale, transgender o comunque appartenente a una minoranza sessuale e/o di genere (LGBT+) con l'intenzione di sminuirla e denigrarla, spesso con il proposito di infliggerle danni fisici o psicologici (Brackenridge, Rivers, Gough, & Llewellyn, 2007; Prati, Pietrantoni, Buccoliero, & Maggi, 2010; Rivers, 2001, 2011).

BULLISMO OMOFOBICO E RUOLO DELLE INSEGNANTI E DEGLI INSEGNANTI / Pistella, Jessica; Rosaria Nappa, Maria; Chiara Gallerani, Maria; Firetto, Antonino; Arena, Vincenzo; Bertolotti, Elisabetta; Bonadies, Maria; Patella, Loris; Baiocco, Roberto. - (2021).

BULLISMO OMOFOBICO E RUOLO DELLE INSEGNANTI E DEGLI INSEGNANTI

Jessica Pistella;Roberto Baiocco
2021

Abstract

Il bullismo viene frequentemente agito nei confronti di quelle persone che sono considerate “minoritarie” dal gruppo dominante in un dato contesto sociale. Spesso, quindi, viene agito nei confronti delle persone che, per qualsiasi caratteristica, vengono considerate più deboli o diverse dal persecutore che mette in atto le prevaricazioni e le violenze (Juvonen & Graham, 2014). Il termine bullismo omofobico indica quella forma di bullismo diretto nei confronti di una persona che viene percepita come lesbica, gay, bisessuale, transgender o comunque appartenente a una minoranza sessuale e/o di genere (LGBT+) con l'intenzione di sminuirla e denigrarla, spesso con il proposito di infliggerle danni fisici o psicologici (Brackenridge, Rivers, Gough, & Llewellyn, 2007; Prati, Pietrantoni, Buccoliero, & Maggi, 2010; Rivers, 2001, 2011).
2021
Bullismo. Aspetti giuridici, teorie psicologiche, tecniche di intervento
9788835121251
Bullismo; omofobia; contesto scolastico; insegnanti
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
BULLISMO OMOFOBICO E RUOLO DELLE INSEGNANTI E DEGLI INSEGNANTI / Pistella, Jessica; Rosaria Nappa, Maria; Chiara Gallerani, Maria; Firetto, Antonino; Arena, Vincenzo; Bertolotti, Elisabetta; Bonadies, Maria; Patella, Loris; Baiocco, Roberto. - (2021).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1750975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact