Il palazzo papale di Viterbo è situato in piazza san Lorenzo a Viterbo. L'edificio risale agli inizi del XII secolo, ma il suo massimo splendore venne raggiunto a metà del XIII secolo, quando la corte papale decise di trasferirsi a Viterbo. Attualmente il palazzo è diviso in due aree, una che accoglie la residenza del vescovo, ed un'altra aperta al pubblico. Da qui l'idea di intervenire in questi ambienti per potervi trasferire, all'interno, il museo diocesano prevedendo, attraverso un ampliamento espositivo, l'apertura di nuove aree dove sia possibile illustrare le usanze e la vita della corte papale nel XIII secolo. Il saggio riporta i risultati della valutazione economica effettuata per la fattibilità del progetto.
VALUTAZIONE ECONOMICA DI PROGETTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DI RISORSE CULTURALI / Tosini, Arianna. - (2017), pp. 30-36. - NUOVI STRUMENTI.
VALUTAZIONE ECONOMICA DI PROGETTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DI RISORSE CULTURALI
Arianna Tosini
2017
Abstract
Il palazzo papale di Viterbo è situato in piazza san Lorenzo a Viterbo. L'edificio risale agli inizi del XII secolo, ma il suo massimo splendore venne raggiunto a metà del XIII secolo, quando la corte papale decise di trasferirsi a Viterbo. Attualmente il palazzo è diviso in due aree, una che accoglie la residenza del vescovo, ed un'altra aperta al pubblico. Da qui l'idea di intervenire in questi ambienti per potervi trasferire, all'interno, il museo diocesano prevedendo, attraverso un ampliamento espositivo, l'apertura di nuove aree dove sia possibile illustrare le usanze e la vita della corte papale nel XIII secolo. Il saggio riporta i risultati della valutazione economica effettuata per la fattibilità del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


